Cerca

Eventi

Festival “Colline in musica” 2025: il Roero racconta i destini umani con Bach, Mozart e Brahms

Dal 2 al 29 giugno una rassegna di musica classica tra castelli e chiese del Roero, con concerti gratuiti e eventi speciali

 Festival “Colline in musica” 2025: il Roero racconta i destini umani con Bach, Mozart e Brahms

Festival “Colline in musica” 2024

Dettagli evento

Dal 2 al 29 giugno, il Roero ospiterà l’edizione 2025 di “Colline in musica”, un festival dedicato alla musica classica che ruota attorno al tema dei “Destini”. Prima dell’inizio ufficiale, dal 29 maggio al 1° giugno, si terrà il “Quartet and chamber music forum”, un progetto formativo guidato dal Delian quartett. Inserito nel progetto Snodi, finanziato dal PNRR, il festival esplora il concetto di destino nelle sue molteplici sfaccettature, ispirandosi ai “sentieri interrotti” di Heidegger. Adrian Pinzaru, direttore artistico, sottolinea come la musica diventi strumento per raccontare le vite guidate dal destino, con opere di Bach, Mozart e Brahms protagoniste del programma.

Il calendario dei concerti prevede appuntamenti in diverse località roerine. Si parte il 29 maggio con il trio Hieracon a Piobesi, seguito il 30 maggio dal quartetto Icaro a Neviglie e il 31 maggio dal quartetto Aleph a Piea. Il primo giugno tutti e tre i gruppi si esibiranno insieme nella chiesa dell’Annunziata di Guarene.

Dal 2 giugno, al castello di Guarene, l’attore Andrea Bosca leggerà “I morti” di James Joyce, accompagnato dalla Sonata per pianoforte e violino di César Franck eseguita da Kai Gleusteen e Catherine Ordronneau. L’ingresso a questo evento speciale prevede un biglietto da 25 euro, incluso un aperitivo. Tra gli altri appuntamenti di rilievo figurano i concerti di Flavia Napolitano, Jacopo Sommariva, Wei Liang e Alessandro Deljavan. Le esibizioni si svolgeranno in luoghi prestigiosi come la Reggia di Venaria, il teatro comunale di Castagnito, la cantina Sarotto di Neviglie, il convento di San Francesco a Cortemilia e la chiesa dei Battuti bianchi di Castagnole delle Lanze.

Il festival si concluderà il 29 giugno con il Delian quartett a palazzo Re Rebaudengo di Guarene. La maggior parte dei concerti inizierà alle 18.30 e sarà ad ingresso gratuito, fatta eccezione per alcuni eventi speciali. Le prenotazioni sono aperte sul sito ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.