Cerca

Cultura

Musei di Torino a 1 euro: arte e cultura alla portata di tutti per la Festa della Repubblica

Il 2 giugno, potrai accedere a GAM, MAO e Palazzo Madama ad un prezzo simbolico

Musei di Torino a 1 euro: arte e cultura alla portata di tutti per la Festa della Repubblica

GAM, Galleria Arte Moderna di Torino

Dettagli evento

Torino, in occasione della Festa della Repubblica, offrirà ai suoi cittadini e visitatori l'opportunità di esplorare le sue ricchezze artistiche a un prezzo simbolico. Il 2 giugno, infatti, la Fondazione Torino Musei propone un biglietto d'ingresso a solo 1 euro per visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee di alcuni dei suoi più prestigiosi musei: GAM, MAO e Palazzo Madama.

La Galleria d'Arte Moderna (GAM) di Torino è un crocevia di epoche e stili, dove le collezioni permanenti si intrecciano con esposizioni temporanee di grande rilievo. Tra queste, spicca "FAUSTO MELOTTI. Lasciatemi divertire!", un omaggio all'artista che ha saputo coniugare scultura e musica in un dialogo continuo. Accanto a Melotti, le opere di Alice Cattaneo e Giosetta Fioroni arricchiscono l'offerta espositiva, invitando il pubblico a riflettere sul rapporto tra spazio e segno.

Non meno affascinante è l'offerta di Palazzo Madama. Qui, i visitatori possono ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee come "Jan Van Eyck e le miniature rivelate" e "Bianco al femminile". Ogni sala racconta una storia, ogni opera è una finestra su un mondo passato che continua a vivere nel presente. Sono anche disponibili visite guidate, che esplorano la trasformazione del palazzo da castello a museo.

Il Museo d'Arte Orientale (MAO) rappresenta un viaggio attraverso culture lontane, un ponte tra l'Occidente e l'Oriente. La mostra "Adapted Sceneries" e l'esposizione "Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone" offrono uno sguardo approfondito su tradizioni e innovazioni che hanno segnato la storia del Giappone e di altre civiltà orientali. Anche qui, il biglietto d'ingresso è di solo 1 euro, con la possibilità di aggiungere un euro per accedere alle mostre temporanee.

Le visite guidate sono accessibili anche a persone con disabilità, e i possessori della Torino Card possono entrare gratuitamente. Inoltre, l'iniziativa "Memorie in Comune" offre un itinerario speciale che collega Palazzo Civico e Palazzo Madama, accompagnati dal direttore Giovanni C.F. Villa, per scoprire i segreti della storia amministrativa e culturale di Torino. Anche il Museo Nazionale del Cinema, le Gallerie d’Italia e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano offrono aperture straordinarie e visite teatralizzate che coinvolgono il pubblico in esperienze uniche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.