Cerca

cultura

Torino celebra Virginia Woolf: maratona letteraria per i 100 anni di Mrs Dalloway

Il 15 giugno, un evento al Circolo dei Lettori per riscoprire la modernità di Virginia Woolf e i suoi personaggi

Torino celebra Virginia Woolf: maratona letteraria per i 100 anni di Mrs Dalloway

Immagine promozionale di "100 di questi DallowDay!"

Dettagli evento

A Torino, il 15 giugno 2025, si terrà un evento che celebra il centenario della pubblicazione di "Mrs Dalloway", il capolavoro di Virginia Woolf. La Fondazione Circolo dei Lettori, in collaborazione con l'Italian Virginia Woolf Society, ha organizzato "100 di questi di Dallowday!", una maratona di letture pubbliche per rendere omaggio alla straordinaria modernità della scrittrice inglese.

L'evento, che si svolgerà presso il Circolo dei Lettori di Torino, vedrà la partecipazione di studiose, saggiste e scrittrici italiane che da anni si confrontano con l'opera woolfiana. Nadia Fusini, presidente dell'Italian Virginia Woolf Society, aprirà la maratona alle 11:00, introducendo il personaggio di Clarissa Dalloway. "In questo incontro con lei e con una delle figure di donna che ha creato, cerchiamo tutte e tutti insieme, noi lettrici e lettori, di farla rivivere", ha commentato Fusini, sottolineando l'importanza di riscoprire le innumerevoli sfaccettature dei personaggi creati da Woolf.

Il programma della giornata è denso di interventi che esploreranno i vari personaggi del romanzo. Sara Sullam parlerà di Richard Dalloway, Elisa Bolchi di Septimus Warren Smith, Daniela Brogi di Lucrezia Smith e Sara Boffito di Sir William Bradshaw. Dopo un intermezzo gastronomico con il brunch di Barney's, il bar del Circolo dei Lettori, il pomeriggio riprenderà con Caroline Patey su Peter Walsh, Sara De Simone su Sally Seton, Elena Munafò su Elizabeth Dalloway, Liliana Rampello su Doris Kilman e Marco Corsi su Jim Hutton.

La giornata si concluderà con un intervento di Nadia Fusini, che rifletterà sull' attualità dell'opera di Woolf a cento anni dalla sua prima pubblicazione. La narrazione di Woolf, con il suo flusso di coscienza e la sua attenzione ai dettagli più minuti, offre uno sguardo penetrante sulla psicologia umana e sulle dinamiche sociali, in un'epoca in cui le questioni di identità, genere e salute mentale sono al centro del dibattito pubblico.

Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori, ha espresso entusiasmo per l'evento: "È per noi una gioia ospitare al Circolo questo Dallowday: sarà magnifico partecipare a una giornata in cui riscopriremo, grazie al contributo di tante studiose dell'opera di Virginia Woolf, le innumerevoli sfaccettature dei personaggi che la grande scrittrice britannica ci ha lasciato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.