Cerca

A San Raffaele Cimena

Tragedia nel Torinese, cade nel canale e perde la vita: recuperato dopo ore di ricerche

I vigili del fuoco hanno lavorato da ieri pomeriggio per trovare la salma

I vigili del fuoco hanno cercato quell'uomo per ore, con l'elicottero e i sommozzatori calati nelle gelide acque del canale a San Raffele Cimena. Alla fine lo hanno trovato all'altezza delle griglie della diga della centrale idroelettrica dell'Enel, a Galleani di Castagneto Po. Ma, per recuperarlo, hanno dovuto chiudere e prosciugare il canale: si è chiusa in tragedia la battuta di ricerche iniziata nel tardo pomeriggio di ieri, quando al 112 è arrivata la segnalazione di una persona nel canale Cimena. La vittima si chiamava Francesco Privitera, classe 1953, ospite della comunità terapeutica "Il Maestrale" di Berzano San Pietro (Asti): stando a quanto ricostruito, l'uomo soffriva di crisi depressiva e ieri mattina era stato trasportato all'ospedale di Chivasso. Da lì, a quanto pare, si è allontanato volontariamente e ha camminato lungo il canale fino a quando si è buttato.

Diverse squadre del comando provinciale di Torino, compreso il distaccamento 61 di Stura, i volontari e il Nucleo Elicotteri con un AB412 "Drago", sono intervenute e hanno lavorato fino alla tarda mattinata di oggi per recuperare la salma: solo intorno alle 13 il Nucleo Sommozzatori e Speleo Alpino Fluviale sono riusciti nell'intento.

Alle ricerche hanno collaborato anche i sanitari del 118 e i carabinieri della Compagnia di Chivasso, che solo a intervento terminato sono riusciti a ricostruire cosa sia successo al 71enne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.