l'editoriale
Cerca
ROGO IN UNA VILLETTA
14 Maggio 2023 - 11:15
Una 85enne lotta per la vita all'ospedale di Rivoli dopo essere rimasta gravemente intossicata, questa notte, nell'incendio della sua abitazione provocato da un corto circuito della lavatrice.
L'allarme è scattato intorno a mezzanotte e mezza e sul posto, a Pianezza, sono accorsi i vigili del fuoco volontari di Alpignano e la squadra 21 del comando provinciale di corso Regina a Torino. Sono stati proprio i pompieri a trarre in salvo l'anziana proprietaria di casa, che aveva trovato rifugio sul balcone. Con l'autoscala, i vigili del fuoco l'hanno raggiunta e l'hanno portata in strada ma ormai la donna aveva respirato molto fumo. Affidata alle cure della Croce Verde di Alpignano, la donna è stata subito soccorsa con l'ossigeno e poi trasportata in codice rosso all'ospedale di Rivoli. L'anziana è già stata sottoposta a cicli di terapia presso la camera iperbarica del centro Otis di Torino ma resta ricoverata in prognosi riservata e in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Rivoli. Secondo i primi accertamenti, l'incendio si è sviluppato nell'area lavanderia dell'abitazione dell'anziana, molto probabilmente a causa di un corto circuito della lavatrice, e le fiamme si sono velocemente propagate al resto dell'abitazione. Negli altri appartamenti della villetta erano presenti altre persone, alcune delle quali sono riuscite a mettersi in salvo da sole, mentre i vigili del fuoco hanno provveduto, sempre con l'autoscala, a soccorrere chi era rimasto intrappolato nell'edificio. Nella villetta c'erano anche due cani di grossa taglia: anche loro, per fortuna, sono riusciti a raggiungere il balcone e lì sono stati trovati dai pompieri che sono riusciti a legarli e a portarli in salvo.
L'intervento dei vigili del fuoco è proseguito fino alle 4.30 del mattino, quando finalmente il rogo è stato definitivamente domato. I residenti non hanno però potuto fare ritorno alle proprie abitazioni: ingenti infatti i danni alla palazzina, la cui agibilità dovrà essere valutata in giornata dai tecnici.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..