Cerca

La furia del vento a Torino

Maltempo, tromba d'aria devasta la scuderia di Varenne a Vigone (LE FOTO DEL DISASTRO)

Gli allevatori: «E' stato un miracolo che non ci siano state vittime»

Il maltempo torna a colpire anche in provincia di Torino. Stavolta si è concentrata sulla zona di Vigone e Vinovo, dove si trovano le scuderie e gli allevamenti di cavalli del Grifone e del Rondello. Quelli dov'era di casa Varenne, il celebre purosangue che ha vinto più di ogni altro nel trotto.

Purtroppo la tromba d'aria di ieri pomeriggio ha cancellato buona parte delle strutture in cui ha vissuto il fuoriclasse: «Il vento ha infuriato per tre o quattro minuti, non di più - ricorda Jacopo Brischetto dell'allevamento Grifone - Ma è bastato: sembrava l'apocalisse, l'aria infuriava con una violenza enorme e incredibile». «Era un tornado come quelli che si vedono soltanto nei film americani - interviene Luca Lardone del vicino allevamento Rondello - Il problema è che adesso queste trombe d'arie capitano anche qui. E' stato un miracolo che non ci siano stati feriti o vittime».

I danni sono stati comunque enormi: «Saranno caduti un centinaio di alberi e hanno colpito recinzioni, cancellate e capanne. Poi il vento ha sradicato pannelli di lamiere di 12 metri, che sono finiti sulle abitazioni e hanno trascinato a terra coppi, camini e grondaie». Prosegue Boschetto: «Sono venuti giù anche alberi grossi e vecchi di almeno 30 anni. Ed è stata spazzata via la copertura delle stalle. E' sicuramente un bel danno, si parla di decine di migliaia di euro. Ora stiamo sistemando il più possibile, domani faremo la conta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.