Cerca

VILLAR PEROSA

Ecco il monumento per l’Avvocato: l'opera donata da Margherita Agnelli

Sarà inaugurato oggi il monumento dedicato a Gianni Agnelli

Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 16 a Villar Perosa la scultura commissionata da Margherita Agnelli e dall’amministrazione comunale in ricordo dell’Avvocato Gianni Agnelli. A realizzare l’opera è stato l’artista vingonese Elio Garis. «Si tratta di uno dei più interessanti artisti italiani della sua generazione» commenta il critico d’arte Roberto Mastroianni che introdurrà l’opera dal titolo “Il Circuito”. Un’imponente scultura in acciaio inox collocata all’interno del Parco della Società Operaia di Villar Perosa, lunga oltre diciannove metri, alta tre e larga sei. Un’opera dalle forme ellittiche e ipnotiche, in pieno stile Garis, che riflette il territorio e la natura che la circonda.

«L’opera mette in scena le linee di forza, la statica e il movimento di un ideale circuito automobilistico, dando forma a una scultura attraversabile e abitabile che dialoga con uno skatepoint all’insegna della valorizzazione delle logiche della natura e delle culture metropolitane contemporanee» spiega Mastroianni.

«Ormai da anni Garis ci ha abituato a opere di arte pubblica di grande impatto, capaci di mettere in scena le logiche del male in relazione allo spazio e alla storia dei luoghi. L’opera, commissionata da Margherita Agnelli e dall’Amministrazione comunale di Villar Perosa, vuole rendere omaggio a uno dei protagonisti indiscussi del Novecento e alla sua capacità di formare il contemporaneo in un dialogo tra tecnologia, design e Italian style».

«Siamo davvero orgogliosi come Amministrazione di ricevere questo dono dalla famiglia Agnelli - commenta il sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre -. Con quest’opera, si scrive una pagina nuova della storia valorizzando il passato della nostra città, un passato che si chiama Giovanni Agnelli».


L’opera, finanziata da Margherita, ha un valore di 180mila euro e si colloca all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area verde, in modo tale che possa essere più fruibile per i giovani con la costruzione di una pista di pump track, che viene inaugurata insieme all’opera di Garis, e la sistemazione del parco giochi che come conferma il sindaco «sarà il prossimo step».
Chiara Gallo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.