l'editoriale
Cerca
canavese
09 Giugno 2024 - 05:45
La Valle Sacra è quella bellissima parte di Canavese che si trova fra la Valle Soana e la Valchiusella e racchiude innumerevoli bellezze naturalistiche, tanto da essere stata denominata così da uno dei più illustri dei suoi cittadini: Costantino Nigra, letterato, diplomatico e senatore del Regno. Una valle che il nome stesso indicherebbe da preservare, ammirare e soprattutto valorizzare all’interno di un circuito turistico non di massa ma destinato a chi ama passeggiare e visitare borghi e paesi. Invece, come si può vedere dalle foto, questi luoghi incantati spesso vengono violati e scelti per abbandonare rifiuti pericolosi.
Da Castellamonte attraverso un’impegnativa strada si giunge nella frazione Sant’Anna Boschi. Qui il parcheggio del piccolo cimitero, incastonato fra le montagne e stupendi boschi viene utilizzato da carrozzieri e ditte che invece di conferire i rifiuti industriali negli appositi luoghi hanno fatto diventare questo paradiso una discarica. Un abbandono temerario e tra l’altro molto impegnativo visto che per giungere sino a qui i camion, colmi di rifiuti, devono fare diversi chilometri di salite con alcune strettoie rischiando di essere anche visti dagli abitanti della zona.
La sfacciataggine di chi abbandona rifiuti non è l’unico problema della zona. Dal parcheggio del cimitero partono i sentieri che portano verso uno dei luoghi più belli del Canavese: il ponte romano sul torrente Piova. Il sentiero non è assolutamente segnalato e gli escursionisti devono fare riferimento solo al loro intuito o all’utilizzo di una cartina. Ma la delusione più grande si avrà quando, giunti dinanzi al ponte si vedrà che questo è pericolante e in teoria chiuso al traffico ma facilmente scavalcabile.
Già nel 2013 il ponte era stato interessato da un cedimento e in quel caso i lavori del comune di Castellamonte e di Smat, che cura il vicino acquedotto avevano rimesso in sesto l’antica costruzione. Ora tutto è come prima, così come la sentieristica che da Castellamonte porta negli altri comuni della Valle dovrebbe essere migliorata a partire dalle indicazioni in parte inesistenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..