l'editoriale
Cerca
l'iniziativa
25 Novembre 2025 - 13:55
Questa mattina, il Ponte Vecchio di San Mauro Torinese è stato il palcoscenico di un flash mob in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. L’evento ha visto la partecipazione di allievi e insegnanti delle scuole "Pellico" e "Dalla Chiesa", che, con cartelli e messaggi, hanno dato voce al loro impegno contro la violenza di genere.
Giovani e adulti, fianco a fianco, insieme alla sindaca Giulia Guazzora, agli assessori e ai consiglieri comunali, hanno dimostrato il sostegno istituzionale a questa causa fondamentale. Le giovani generazioni rappresentano il presente e l’importanza del rispetto, ascolto e parità.
Nel pomeriggio, la città ha organizzato altri due appuntamenti pubblici per continuare a riflettere sul tema della violenza di genere:
Alle 17, presso il Foyer del Cinema Teatro Gobetti, si terrà la presentazione della mostra diffusa in collaborazione con Amnesty International, dedicata a smantellare il pregiudizio che attribuisce alla vittima la responsabilità della violenza a causa del suo abbigliamento. Gli abiti della mostra saranno esposti fino al 30 novembre in diversi luoghi della città, tra cui l’Urp del Comune, la Biblioteca, le scuole "Dalla Chiesa" e "Pellico", e il Palaburgo.
Alle 21, nella Sala Ilaria Alpi, si terrà un incontro con l’autrice Maria Breazu, che presenterà il suo romanzo autobiografico "Mina", una storia di speranza e rinascita per aiutare altre donne a uscire da rapporti basati su abusi e violenze.
Un’importante giornata di riflessione e impegno per dire "basta" alla violenza sulle donne, con la partecipazione attiva di tutta la comunità.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..