Cerca

Da vedere

TUTTO IN TV: Ecco i programmi della settimana dedicati al Giorno della Memoria

Ma nei palinsesti c'è anche spazio per il grande cinema di Martin Scorsese

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria e anche la televisione italiana si impegna a non dimenticare le atrocità dell'olocausto. Il settimanale di Torino Cronaca dedicato ai programmi, pertanto, ha scelto di mettere in copertina Neri Marcorè protagonista di "Per un nuovo domani", film che andrà in onda venerdì 26 gennaio alle 21.20 su Rai 3 e si preannuncia emozionante. La coproduzione Rai Fiction e Alfea Cinematografica, sotto la regia di Luca Brignone, offre uno sguardo attento sulla vicenda degli "internati liberi" ebrei a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, durante il regime fascista. La storia si svolge tra il 1941 e il 1943, quando 70 ebrei stranieri furono trasferiti in questo remoto paese montano.

E ancora, sabato 27, nel Giorno della Memoria, Rai 2 propone alle 21.20 “Un sacchetto di biglie”, film francese del 2017, di Christian Duguay. Siamo a Parigi, alla fine degli anni Trenta, dove Joseph e Maurice sono due fratelli che, con l’occupazione tedesca, dovranno affrontare un lungo viaggio per salvarsi.

Ma questa sarà anche la settimana dei filmoni. Come "Killers of the Flower Moon" che sarà disponibile dal 26 gennaio su Prime Video. l’ultima fatica di Martin Scorsese è un crime epico basato su una storia vera. Il cast è capitanato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Basato sul best seller di David Grand, il film è ambientato negli Anni ‘20, in Oklahoma, e racconta la storia dell’assassinio di molti componenti dell’Osage Nation, in una zona ricca di insediamenti petroliferi. Buon divertimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.