Cerca

ALL'ASTA - GUARDA LE FOTO

Dai Beatles a CR7, da Maradona a Senna: ecco le figurine introvabili

A un anno di distanza dalla prima storica volta, ritorna l'incanto da Bolaffi a Torino

Dai Beatles a Diego Armando Maradona; da Cristiano Ronaldo a Senna. Un’asta per soli “fenomeni”. Il popolo del “celo manca” è chiamato a raccolta. A tredici mesi di distanza dalla prima “storica” volta, la casa d’aste Bolaffi ci riprova, tra album, figurine “rookie” (quelli della prima volta) e preziosi pacchetti ancora sigillati dal contenuto inestimabile. Sfiora i 450 lotti il catalogo della seconda asta di figurine organizzata da Aste Bolaffi il 20 giugno alle ore 14:30 in modalità internet live (www.astebolaffi.it). In bella mostra anche le “cards” di alcuni componenti del Grande Torino: da Ossola a Bacigalupo; da Castigliano a Rigamonti fino ad arrivare a Gabetto. Ci sono poi le “figu” di Eusebio, Pelè, Josè Altafini e Boniperti. Ci saranno anche le “card” introvabili di Pizzaballa e Malgioglio.

Proposti esemplari dagli anni ’30 ai giorni nostri, incluse molte rookie, ossia le prime apparizioni su una figurina dei campioni. I primi 200 lotti sono figurine singole o in lotti dedicati al calcio, da Meazza a Mbappè. La seconda parte del catalogo comprende set completi e album sigillati. Sono presenti moltissime case editrici Italiane, tra cui Panini, Vallardi, Euroflash, Merlin, Edis e DS. Chiude il catalogo una selezione dedicata ai campioni degli altri sport (Cassius Clay, Jack Nicklaus, Mario Andretti, Tazio Nuvolari, Ayrton Senna) e a cantanti e personaggi dello spettacolo. Come per esempio la rookie dei Beatles, Supercarta 1964 (lotto 445, base 200 euro).

Apre il catalogo un interessante insieme di figurine di Giuseppe Meazza, il più grande giocatore degli anni Trenta, tra cui un raro ritratto con la maglia della nazionale (lotto 5, base 100 euro). Ci sono poi la rara rookie di Gianni Rivera (lotto 26, base 1.000 euro) realizzata da Nannina del 1959 e quella di Zinedine Zidane ancora inserita nel foglio intero della rivista Onze Mondial del 1991 in cui veniva pubblicata (lotto 111, base 500 euro). La maggior parte delle figurine è proposta con il grading, ossia la certificazione di qualità e autenticità emessa dai principali enti certificatori statunitensi. Tra le curiosità si segnala un pacchetto di figurine Panini Calciatori 1979 al cui interno, con una buona dose di fortuna, si può trovare la rookie di Maradona (lotto 198, base 100 euro).

Nella seconda parte del catalogo spiccano: l’album Panini di Italia ’90 nella versione colombiana (lotto 298, base 150 euro); il ricercato e famoso album Panini del mitico Mondiale del ’70 in Messico (lotto 222, base 2.000 euro); l’album Panini Euro 2004 con all’interno la prima figurina in nazionale di Cristiano Ronaldo (lotto 352, base 100 euro).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.