Cerca

L'onorificenza

Torino e Piemonte premiano i loro Maestri: chi sono gli 83 lavoratori da record

Il prefetto Donato Cafagna ha consegnato questa mattina le Stelle al Merito del Lavoro

Hanno lavorato per decenni in aziende pubbliche e private, rimanendo "fedeli" per praticamente tutta la loro vita professionale. E per questo hanno ricevuto la Stella al Merito del Lavoro: sono gli 83 piemontesi premiati stamattina al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica a lavoratrici e lavoratori che si sono distinti per meriti professionali.

«Oggi consegniamo tante stelle e farlo proprio in questa giornata è ancora più significativo, perché è giusto festeggiare un momento così importante per la vita lavorativa dei nostri concittadini - ha dichiarato il prefetto, Donato Cafagna, che ha consegnato le stelle insieme alla vicesindaca di Torino, Michela Favaro, e alla sottosegretaria della Regione Piemonte, Claudia Porchietto - Il lavoro è il fulcro della nostra esistenza. Il presidente Mattarella lo ha ricordato con forza: il lavoro è il vero carburante del Paese, purché sia sicuro, adeguato e rispettoso dei diritti». Presenti, fra gli altri, il procuratore generale Lucia Musti, il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, il presidente della Camera di Commercio, Dario Gallina, e Marco Boglione, nella veste di presidente regionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

Le “Stelle al Merito del Lavoro” vengono concesse ogni anno alle lavoratrici e ai lavoratori di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. Il 50% è riservato a coloro che hanno iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale. Spiccano dipendenti di grandi realtà industriali come Leonardo, Alenia, Stellantis, Iren Pininfarina ed Enel. Ma anche Livio Bosio e Giuseppe Truffo, che da 42 e 38 anni producono penne di pregio per la storica Aurora. E poi Domenica Masi, responsabile del Centro di Assistenza Retail Torino di Poste: «Lavoro in Poste Italiane da oltre 40 anni, attraversando le tante trasformazioni che l’azienda ha vissuto - racconta Masi - Ringrazio ancora una volta quella che per me è davvero "Mamma Poste" per l’emozione che mi ha regalato con questa onorificenza, che voglio condividere con tutti i colleghi che mi hanno accompagnato in questo lungo cammino».

Si può cliccare qui per leggere l'elenco completo dei premiati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.