Cerca

ACCADDE IL... 17 settembre

Pile of 45 and 33 RPM vinyl records used. And dirty even

Depositphotos

1787 A Philadelphia 12 dei 13 stati componenti le 13 colonie americane sottoscrivono la Costituzione Usa.

1801 L’orologio che si trovava alla sommità della torre civica di Torino, visibile a tutti i torinesi, è collocato sulla facciata di palazzo civico. La torre era stata demolita nello scorso mese di marzo: era l’antico simbolo cittadino.

1871 Viene inaugurata la galleria del Fréjus. In coincidenza con l’inaugurazione del Traforo, viene anche tagliato il nastro della tramvia Torino-Rivoli che unisce piazza Statuto alla cittadina alle porte di Torino.

1931 A New York è presentato un innovativo metodo di registrazione su vinile: il disco a 33 giri. Serviranno ancora alcuni anni prima del lancio sul mercato, ritardato anche dalla guerra mondiale.

1939 Prende il via il campionato di calcio italiano con una significativa novità: i giocatori, per la prima volta, hanno un numero che li identifica sulla maglia, da uno ad undici.

1939 A due settimane dall’assalto tedesco, anche l’Unione Sovietica invade la Polonia, in ossequio al patto Molotov-von Ribbentrop siglato nello scorso agosto.

1957 In Messico l’attrice Sophia Loren sposa il produttore cinematografico Carlo Ponti. I due hanno ventidue anni di differenza. La Loren ha solo 23 anni. Ponti era già sposato; riuscì ad ottenere il divorzio in Messico, ma non ritornò in Italia per non essere accusato di bigamia in quanto, nel nostro paese, il divorzio non era allora consentito. La coppia tornò nel 1960, ma negò di essere unita in matrimonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.