l'editoriale
Cerca
SICUREZZA
28 Giugno 2023 - 17:46
Durante la passeggiata in corso Giulio Cesare il sindaco si è intrattenuto con alcuni residenti
«Più agenti e più controlli a Barriera di Milano». Questa volta a chiedere alla polizia un ulteriore sforzo per garantire la legalità in uno dei quartieri più “critici” di Torino non sono i residenti ma direttamente il sindaco.
Questa mattina infatti Stefano Lo Russo ha compiuto una visita a sorpresa, non preannunciata e senza la presenza dei giornalisti, nel quartiere. Più precisamente, nella zona di corso Giulio Cesare 169, da dove il primo cittadino negli ultimi tempi ha ricevuto diverse lettere e segnalazioni di residenti esasperati per i problemi causati soprattutto dalla presenza degli spacciatori.
«Sono stato in corso Giulio Cesare - ha poi spiegato il sindaco in prima persona in un lungo post sui suoi social - per monitorare direttamente la situazione complessa in cui si trova questa zona della città, causata dalla presenza di criminalità, situazioni di alloggi in pessime condizioni igienico-sanitarie e diffusi fenomeni di spaccio». Una passeggiata durante la quale Lo Russo si è intrattenuto con alcuni cittadini che hanno colto l’occasione per esprimergli direttamente le proprie opinioni. Il sindaco ha poi voluto rivolgere un pensiero agli agenti, rivolgendo «un grazie particolare al vicequestore aggiunto De Rosa, che mi ha illustrato il lavoro che svolge quotidianamente insieme alle colleghe e ai colleghi delle forze dell’ordine e con il supporto della nostra polizia municipale: il presidio sul territorio delle forze dell’ordine è fondamentale e va intensificato».
E proprio per questo il sindaco ha spiegato di aver «chiesto al Questore di aumentare ulteriormente e di rendere incisivi i controlli sul territorio, in particolare nelle zone in cui è maggiormente necessario aumentare la sicurezza delle cittadine e dei cittadini, come corso Giulio Cesare, piazza Crispi e nelle aree limitrofe al mercato di Piazza Foroni. La legalità è per noi un valore fondamentale e coniugare sicurezza sociale, inclusione e controllo del territorio è la vera sfida anche culturale che abbiamo davanti. Come amministrazione continueremo il nostro impegno investendo importanti risorse per rigenerare socialmente e ambientalmente i quartieri più complessi e contemporaneamente supportare il costante lavoro di controllo e intervento delle forze dell’ordine: vogliamo davvero permettere alle cittadine e ai cittadini di poter vivere in sicurezza i quartieri, le vie, le piazze».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..