Cerca

Il caso

Ecco la banda che smonta le Fiat Panda: «Ci hanno rubato anche le portiere delle auto»

Il pericoloso racket dei pezzi di ricambio, è allarme dopo i furti nel park Stura e in piazza Stampalia

Nel mirino dei ladri sono finite le Fiat Panda

Nel mirino dei ladri sono finite le Fiat Panda

C’è un caso che preoccupa i cittadini della zona nord di Torino: i furti di alcune componenti delle Fiat Panda. Sì, un modello preciso. Tre le segnalazioni dell’ultimo mese, tutte riguardano le portiere. Un racket dei pezzi di ricambio - in passato abbiamo scritto di furti di marmitte - che non fa dormire sonni tranquilli (soprattutto a chi ha una Panda, verrebbe da dire).

Ladri di Fiat Panda in azione al parcheggio Stura

Al park Stura

L’ultimo fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì, quando Marco (residente a Borgaro) tornando al parcheggio d’interscambio tra i corsi Giulio e Vercelli ha scoperto l’amara sorpresa. Qualcuno, infatti, era entrato al park Stura per portare via due portiere alla sua auto. Lato guidatore. I balordi hanno probabilmente spaccato il lunottino posteriore per riuscire ad aprire il mezzo. A denunciare il caso è il vicepresidente della Circoscrizione 6, Luciano Speranza. «Continua a perdurare la sensazione di poco controllo in zona Villaggio Snia/Pietra Alta - accusa Speranza -, e aumenta, in aggiunta, la sensazione di una mancanza di sicurezza in tutta la periferia nord».

Una Fiat Panda smontata in piazza Stampalia

Gli altri furti

Ma i raid vandalici ai danni delle Fiat Panda non si fermano qui: nelle ultime settimane ignoti hanno rubato le portiere a un veicolo di colore grigio parcheggiato davanti alla banca di via Ivrea e a un’altra macchina rossa, in sosta in piazza Stampalia. Per altro una zona piuttosto trafficata. «Ho lasciato l'auto, ho preso il bus e al ritorno l'ho ritrovata così...» racconta la vittima che ha segnalato il caso alla polizia.

Perché proprio le Panda?

Potrebbe trattarsi (ma è solo una ipotesi) di furti commissionati in quanto - stranamente - in tutti i casi sopra segnalati sono state rubate soltanto le portiere, senza toccare minimamente le altre parti del veicolo. Eccezion fatta per i danni al finestrino (“indispensabili” ai ladri per agire indisturbati). Quindi colpi messi in atto da qualcuno che è apparentemente in cerca di pezzi di ricambio. A quanto pare, in questo periodo, di Fiat Panda.

Quanto vale una Panda smontata?

La Panda è molto diffusa sul nostro territorio nazionale: i pezzi di ricambio diventano più appetibili, andando a fruttare più del doppio una volta immessi sul mercato, rispetto al costo di una vettura «intera» usata. Che tradotto significa, che se una Panda di seconda mano può fruttare tra i 6 e i 7mila euro, con tutti i rischi connessi, una Panda «smontata», vendendo tutti i pezzi, fra ruote, motore, cambio, e componentistica varia garantisce un introito di circa il doppio. Secondo il Ministero dell’Interno, risultano oltre 7mila le Fiat Panda sparite

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.