Cerca

Il blitz

Rivolta degli inquilini per l’occupazione, l'alloggio sgomberato in 12 ore

La polizia allontana una donna che aveva preso possesso di un appartamento

L'occupazione delle case Atc  è durata mezza giornata

L'occupazione delle case Atc è durata mezza giornata

La sua occupazione è durata sì e no lo spazio di 12 ore. Un record (in positivo) se si pensa al fatto che la guerra tra abusivi delle popolari e forze dell’ordine dura da anni e che ormai è diventata una vera e propria emergenza sociale. Un’occupazione sventata dagli inquilini regolari, che preso atto della situazione sono scesi in strada in massa per protestare. «In questo quartiere - ci ha raccontato una signora, che ha scelto la via dell’anonimato -, sta succedendo di tutto. Incendi, aggressioni, minacce: ora vogliamo giustizia». Detto, fatto.

Il blitz

Ieri pomeriggio la polizia è dovuta intervenire nel cortile Atc di via Scarsellini 12, interno F, per una rivolta degli inquilini, nata a seguito dell’occupazione di un alloggio al primo piano da parte di una donna rom. Rabbia sedata velocemente dagli agenti che sono riusciti a ottenere l’allontanamento dell’occupante. Facendo tirare un sospiro di sollievo ad Atc che ad aprile era riuscita a liberare - grazie a un blitz delle forze dell’ordine - tutti gli appartamenti di quel complesso. Occupati da famiglie nomadi senza titolo.

Ottimo risultato

«La mobilitazione molto determinata degli abitanti del quartiere Mirafiori e l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine - ha spiegato il presidente Atc, Emilio Bolla -, hanno consentito di liberare, nell’arco di poche ore, l’alloggio occupato abusivamente in via Scarsellini. Purtroppo le notizie di abusi, sopraffazioni, aumento dell’illegalità e pericolo per gli abitanti del quartiere, sono quasi quotidiane. Ci appelliamo tutte le istituzioni perché si individuino gli strumenti, preventivi, educativi e anche repressivi, per garantire il ripristino della legalità e la sicurezza dei cittadini».

La situazione

Attualmente le occupazioni abusive sul solo territorio della Circoscrizione 2 sono circa 40. Nel quartiere di Mirafiori, dopo lo sgombero del mese di aprile scorso che aveva permesso il recupero degli otto alloggi occupati abusivamente di via Scarsellini 12, restano ancora nove occupazioni abusive nel vicino complesso di via Poma 11 (dove la situazione è abbastanza incandescente), altre nove in corso Agnelli 156-via De Bernardi 2, due in via Dina, sei in via Fratelli Garrone e tre in via Roveda. Oltre a una decina nella zona di corso Salvemini dove più volte i cittadini hanno chiesto lo sgombero dei camper.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.