Cerca

I dati delle immatricolazioni

Gran Ducato Stellantis: 2023 da record nel mercato dei veicoli commerciali

Tutto i brand del Gruppo fanno segnare numeri in aumento anche nella quota di mercato

Gran Ducato Stellantis: 2023 da record nel mercato dei veicoli commerciali

Un 2023 dolceamaro quello di Stellantis per le automobili, con il 10% in più di immatricolazioni registrate ma anche una perdita di quote di mercato. In compenso, il Gruppo vola nel mercato italiano dei veicoli commerciali. Dai dati forniti da Dataforce emerge un successo significativo con una quota di mercato del 45,5%, registrando volumi di vendita superiori a 88.600 unità, rappresentando un aumento del 21% rispetto al 2022.

FIAT Professional in prima linea

Fiat Professional si è distinto come il brand di punta, realizzando una performance eccezionale con una quota del 26,1%. Il Fiat Ducato, prodotto ad Atessa (Chieti), ha registrato un aumento impressionante della sua quota nel segmento, raggiungendo il 29,3%, un incremento del 9,9%. Considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti prodotti ad Atessa, la quota di Stellantis ha raggiunto il 43,8%, con una crescita del 7,2%.

Crescita omogenea per tutti i brand

Oltre a Fiat Professional, anche gli altri brand del Gruppo hanno sperimentato una crescita consistente. Citroën ha registrato oltre 14mila unità vendute (+41%), ottenendo una quota del 7,2%. Peugeot ha segnato un aumento del 35%, con oltre 11.500 unità vendute e una quota del 5,9%. Opel ha contribuito con oltre 8.700 veicoli immatricolati, registrando una crescita del 29% e una quota del 4,5%.

Trionfo nei veicoli commerciali elettrici

Nel settore in espansione dei veicoli commerciali elettrici, Stellantis ha dominato il 2023 con una quota di mercato del 47,5%. Opel si è distinto come il marchio leader con una quota del 22,1%, seguito da Fiat, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%.

Il commento del board

Gianluca Zampese, direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia, ha commentato i risultati positivi: "Anche nel 2023 abbiamo rafforzato la nostra leadership grazie al sostegno di una rete di vendita che offre le soluzioni migliori per tutti i nostri clienti. La commercializzazione della nuova gamma dei veicoli commerciali e la strategia Stellantis Pro One ci proiettano verso ulteriori successi in un mercato di vitale importanza per il nostro Gruppo a livello europeo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.