Cerca

I dati delle immatricolazioni

Auto, dicembre mese da record ma non per Stellantis: ecco perché

Il Gruppo di John Elkann perde quote di mercato, ma si consola con la Jeep che domina in Italia

Mistero Fiat: la 500 elettrica vola in Europa, ma in fabbrica scatta la cassa integrazione

Crescono le immatricolazioni di auto in Italia, ma Stellantis non segue il trend e perde quote di mercato. E' quanto emerge dall'analisi dei dati diffusi dall'Anfia e dalle elaborazioni di Dataforce: a dicembre, in Italia, sono state vendute vendute 111.136 auto con una crescita del 5,9% sullo stesso mese dell'anno precedente. Per il gruppo Stellantis, invece, dicembre 2023 fa registrare 36.833 immatricolazioni, in calo del 4,6% rispetto all'analogo periodo del 2022, con la quota di mercato che scende dal 32,5% al 28,7%.

Diverso il discorso sul totale dell'anno che per Stellantis è stato decisamente positivo, con una crescita del 10,5%: nei dodici mesi appena trascorsi, il Gruppo presieduto da John Elkann ha venduto 591.156 auto. Una crescita comunque inferiore a quella del mercato italiano, dove nel 2023 si sono immatricolate 1.566.448 auto, il 18,96% in più del 2022. La quota di mercato di Stellantis, quindi, è pari al 33,5% contro il 36,3% dell'anno passato.

 

I dati dell'Anfia però ci dicono che le vendite di auto elettriche sono aumentate del 35% nel 2023, ma la quota di mercato nel 2023 è solo del 4,2%. Le auto ad alimentazione alternativa immatricolate nel 2023 crescono del 21,8% e sono oltre la metà del mercato con una quota del 54%. Tra queste le elettrificate (Bev e vetture ibride di tutti i tipi) rappresentano il 44,8% dell'anno, in aumento del 24,2%. 

E in questo Stellantis si prende una bella rivincita. La gamma di suv 4xe marchiata Jeep è infatti la più venduta in Italia nel mercato plug-in hybrid come già nel 2021 e nel 2022, con una quota del 15,7% tra tutti i modelli Phev. Trainano i suv Made in Italy Compass 4xe e Renegade 4xe,le ricaricabili più vendute in Italia nei rispettivi segmenti, oltre che di Wrangler, icona del marchio, e di Grand Cherokee4xe, la quinta generazione del suv più premiato di sempre per la prima volta in versione plug-in hybrid. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.