Cerca

L'ANALISI

Aumentano le assunzioni in Piemonte. Ecco le professioni più ricercate

Il report mensile di Unioncamere e Ministero del Lavoro: occupazione trainata dai contratti a tempo determinato

Aumentano le assunzioni in Piemonte. Ecco le professioni più ricercate

Aumentano le assunzioni in Piemonte ma a tempo determinato. E non si trova la metà del personale ricercato. E’ quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali appena pubblicato.

Il trend dei nuovi contratti appare positivo sia a livello mensile (+1.870 entrate rispetto a marzo 2023, +6,7%), sia su base trimestrale (+7.120 assunzioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente), in analogia rispetto a quanto avviene a livello complessivo nazionale. Ma la domanda di lavoro anche a marzo 2024 è trainata dai contratti a tempo determinato con il 59% delle entrate programmate, seguiti da quelli a tempo indeterminato con il 31% dei casi.

Considerando i dati del trimestre marzo-maggio 2024 emerge come siano sempre i servizi a formare la fetta più consistente della domanda di lavoro con, il 65,8% del totale (5.290 unità in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). L’industria prevede 29.830 entrate, generando il 34,2% della domanda totale e segnando un aumento di circa 1.820 unità rispetto al periodo marzo-maggio 2023.

Turismo, commercio, servizi alla persona, edilizia, sono gli ambiti in cu ci sono state maggiori assunzioni. Ma il 49,9% del personale ricercato non si trova. Percentuale che arriva addirittura all’80% per alcune figure, come fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria, tecnici commerciali, operai specializzati delle costruzioni, fabbri ferrai costruttori di utensili, tecnici informatici e delle telecomunicazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.