l'editoriale
Cerca
LA TRAGEDIA
07 Aprile 2024 - 16:46
Edoardo Baj aveva solo 17 anni
Edoardo aveva 17 anni e un grande sogno: giocare a pallacanestro. Avrebbe fatto di tutto per correre e saltare con i suoi compagni, però un maledetto problema cardiaco glielo ha sempre impedito. Lui poteva solo allenarsi, le emozioni e la fatica di una partita sarebbero state troppo pericolose per il suo cuore malato. Da qualche tempo stava facendo una nuova cura, sperava di migliorare, di poter finalmente guardare in faccia gli avversari indossando la divisa della sua squadra ma non ne ha avuto il tempo: il suo cuore si è fermato l’altro giorno, mentre era in vacanza con gli amici. Un malore che l’ha strappato all’amore dei genitori e dei suoi amici, di quei compagni di una squadra in cui non ha mai potuto giocare.
Chieri, dove viveva, Baldissero Torinese, dove giocava, e Moncalieri, dove studiava, piangono la morte di Edoardo Baj, ucciso da un arresto cardiaco ad appena 17 anni. «Dall’inizio del 2023 si allenava con noi» racconta con voce rotta Carlo Gaddo, dirigente dell'Under 19 dell’Asd Baldisport Onlus. «Lui aveva questo grande desiderio - ricorda - voleva giocare a pallacanestro, avrebbe fatto di tutto per farlo. Era un playmaker ed era anche bravo, tecnicamente avrebbe potuto tranquillamente far parte della squadra. Ma il suo cuore non glielo permetteva, con lui eravamo stati chiari: “Edo, non puoi fare agonismo. Ma se ti vuoi allenare con noi, non ci sono problemi”. Lui aveva portato il certificato medico non agonistico e da quel momento era diventato uno di noi. Negli ultimi tempi aveva iniziato una nuova cura, era fiducioso, sperava di migliorare. E invece...». Non poteva giocare, ma faceva parte della squadra. «Si era inserito perfettamente. Studiava al Pininfarina di Moncalieri. Era un ragazzo vivace, espansivo, era diventato amico di tutti. Non si perdeva mai una nostra partita, faceva il tifo dagli spalti».
Questa mattina, la notizia che ha sconvolto tutti. «Sono basito, senza parole - dice il presidente, Dario Baravalle - mi sono svegliato e ho trovato questo messaggio terribile sul cellulare. È una tragedia senza senso e vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Edoardo, a papà Gabriele e a mamma Luciana».
Il funerale di Edoardo è in programma martedì 9 aprile, alle 10.15, nella chiesa San Luigi Gonzaga di via Trofarello 5 a Chieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..