l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
07 Maggio 2024 - 19:40
Sperando in un tempo più clemente, è tutto pronto per l’Estate Ragazzi a Torino che oggi dà il via alle iscrizioni. E dal 12 giugno al 26 luglio, migliaia di bimbi e ragazzi torinesi (l’anno scorso erano circa 20mila) potranno usufruire dei servizi di 48 centri estivi presenti in tutte le circoscrizioni, ospitati negli istituti comprensivi. Tante le attività in programma: dai giochi di squadra ai laboratori, dalle visite ai musei alle attività di formazione.
LE NOVITA'
Tra le novità di quest’anno il budget dedicato a 200 famiglie, segnalate dai Servi Sociali della Città di Torino, che le esonererà dalla partecipazione al click day per ottenere l’esenzione senza incorrere nel rischio di essere escluse. Altra novità è l’attivazione da parte di Iter, l’ente organizzatore, di uno sportello digitale in via Revello 18 per aiutare le famiglie a effettuare l’iscrizione online . Le prenotazioni avverranno tramite l’apposita mail iscrizioni.estateragazzi@comune.torino.it.
COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni ai centri estivi potranno essere effettuate su uno o più turni settimanali a partire da domani, mercoledì 8 maggio alle ore 12.00 sul sito www.estateragazzitorino.it, utilizzando le credenziali Spid.
Il costo di iscrizione varia in base all’Isee da 0 a un massimo di 95 euro per ogni settimana in cui si vorrà partecipare a Estate Ragazzi.
IL PROGRAMMA
Il programma 2024 di Estate Ragazzi prevede la frequenza di attività creative, esperienziali, di scoperta, socialità e movimento nei musei, nelle istituzioni culturali e nelle associazioni del territorio a Torino e nella prima cintura nell’ambito del palinsesto La Bella Stagione 2024, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici e con l’Associazione Abbonamento Musei. Sono 84 (33 Musei, 51 Enti di partecipazione) gli enti che comporranno il ricco e articolato palinsesto La Bella Stagione, con oltre 150 attività. Xké? Il laboratorio della curiosità - come consuetudine - sarà coinvolto ne La Bella Stagione, oltre a offrire alcune attività a vocazione scientifica a titolo gratuito per i centri estivi del territorio.
Nell’ambito del Provaci Ancora Sam, il progetto "Sammer" è dedicato a circa 1.000 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado e prevede il loro coinvolgimento in attività inclusive. Le attività, che si svolgono tra giugno e agosto e proseguiranno a settembre con un focus specifico sugli apprendimenti e sulle competenze socio- emotive, affronteranno le tematiche della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva anche grazie al palinsesto de “La Bella Stagione”.
Per approfondire leggi anche:
PER I PIU' PICCOLI
La Città di Torino, inoltre, propone attività estive per le bimbe e i bimbi da zero a sei anni ‘Nidi d’Estate’ e ‘Bimbi Estate’. Il servizio per il 2024 è articolato su 4 turni di dodici giorni: per luglio dall’1 al 12 e dal 15 al 26, per agosto dal 29 luglio al 9 agosto e dal 19 al 30. Sarà anche sperimentato un palinsesto dedicato esclusivamente ai più piccoli (3-6 anni), progettato insieme alle biblioteche civiche torinesi nell’ambito de La Bella stagione. Questo permetterà a bambini e bambine di "Bimbi Estate" di esplorare gli spazi bibliotecari di prossimità e godere di esperienze lievi e di qualità intorno ai libri e alla lettura, come avvicinamento a un patrimonio che è sempre a disposizione loro e delle loro famiglie. Nell’ambito dell’azione ‘Bimbi Estate’ concorre anche il Consorzio Xkè? ZeroTredici con le attività proposte da Spazio ZeroSei.
L'ORGANIZZAZIONE
L'Estate Ragazzi torinese è realizzata da Iter, l’Istituzione Torinese Educazione Responsabile, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Ufficio Pio. 16 Enti qualificati gestiranno i 48 centri estivi presenti in tutte le circoscrizioni, ospitati negli istituti comprensivi dal 12 giugno al 26 luglio 2024.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..