Cerca

la kermesse

Salone del libro "blindato". Le misure di sicurezza per la Fiera che inizia oggi

Domani maxi-controlli per l'arrivo di Rushdie e Salvini. E oggi all'inaugurazione...

Il Salone del Libro di Torino

Il Salone del Libro di Torino

Dopo la Reggia, si blinda il Salone. Dieci giorni dopo il G7, le misure di sicurezza “extra” previste per Venaria toccano a Torino. Polizia, carabinieri, finanza, vigili del fuoco. Uomini e mezzi in più per assicurare la sicurezza all’edizione numero 36 della Fiera. Anche perché tra gli ospiti c’è lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie che domani (alle 18.30 all’Auditorium, in dialogo con Roberto Saviano), tornerà a parlare in pubblico dopo l’attentato subito in America ad agosto 2022. E poi ci sono lo scrittore israeliano Eshkol Nevo e Matteo Salvini. Il ministro arriverà anche lui domani (appuntamento alle 14 allo stand Piemme per il suo libro biografico “Controvento”) e quando in città arriva Salvini la tensione sale sempre. Senza dimenticare che oggi, giorno dell’inaugurazione, ci saranno i ministri della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Assente, invece, Giorgia Meloni.

Tornando alle misure di sicurezza nell’area del Lingotto (e poiché si attende un’affluenza record di visitatori per la 36esima edizione della Fiera che durerà fino a lunedì), nella mattinata di ieri si è svolta in Prefettura la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Donato Cafagna. Incontro in cui sono state condivise le misure di sicurezza da adottarsi in occasione del Salone. Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il questore Vincenzo Ciarambino, il comandante provinciale dei carabinieri Roberto De Cinti e l’assessora Gianna Pentenero.

«E’ prevista una partecipazione significativa di autori ed editori italiani ed esteri e le prenotazioni online agli eventi segnano, a detta degli organizzatori, un incremento rispetto agli anni precedenti - spiega la Prefettura - per cui vigileremo su tutti gli aspetti relativi alla security, cioè alla tutela delle personalità nazionali ed internazionali presenti. Ed è stata richiamata l’attenzione sulla necessità di tenere alti gli standard di “safety”, secondo le indicazioni fornite dai vigili del fuoco, che saranno presenti con un cospicuo contingente di uomini e mezzi». Anche perché tra conflitti all’estero (specie in Medio Oriente) ed elezioni ormai prossime, il clima non sarà tra i più distesi. L’inaugurazione, tra l’altro, quest’anno si terrà all’Auditorium, location insolita. Saranno giorni “caldi”, che qualcuno ha già ribattezzato “le cinque giornate di Torino”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.