Cerca

IL FATTO

I Pro Palestina sfilano in centro Torino in cerca di "adepti", ma non li trovano

Il corteo formato da 30 persone è partito da Palazzo Nuovo occupato da 10 giorni

I Pro Palestina sfilano in centro Torino in cerca di "adepti", ma non li trovano

Un mini corteo, formato da 30 studenti pro-Palestina, è partito questa mattina da Palazzo Nuovo, occupato da dieci giorni. Al grido di "Palestina libera" il gruppetto si è diretto nell'aula studio sotterranea di via Verdi e poi è entrato nelle altre università, tra cui il dipartimento di Psicologia, in cerca di consenso. I giovani hanno poi sfilato sotto la Mole Antonelliana, in via Po e in piazza Vittorio, fino al ponte della Gran Madre, dove hanno acceso dei fumogeni, tentando di bloccare il traffico, senza riuscirci. 

Lo striscione recita lo slogan: "Fuori la guerra dall'Università, Palestina libera, unisciti all'Intifada studentesca". Un invito che non è stato accolto, almeno per il momento, nonostante il tentativo di coinvolgere i ricercatori e i docenti, una quindicina, che ieri hanno partecipato all'assemblea studentesca. 

Questa mattina gli occupanti hanno anche liberato il rettorato dell'Università dalle tende e in queste ore l'accesso è interdetto al pubblico per le operazioni di pulizia. Mentre al Politecnico un altro gruppo di studenti sta manifestando contro Ithaca e Avio Aereo (che non ha partecipato al Career Day per motivi di sicurezza). 

Nel frattempo il rettore dell'Università, Stefano Geuna, oggi è a Roma per la conferenza dei Rettori delle università italiane (Crui), insieme al rettore del Politecnico, Stefano Corgnati. Entrambi si sono detti pronti al dialogo ma contrari al boicottaggio di Israele, richiesto dagli studenti occupanti dell'Università e del quartier generale del Politecnico di Torino. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.