Cerca

Piossasco

Derubato 39 volte: «Sono stanco. I ladri hanno preso casa mia per un supermercato»

Continui furti e danneggiamenti per oltre 20mila euro. «Dove li trovo i soldi?»

Derubato 39 volte: «Sono stanco. I ladri hanno preso casa mia per un supermercato»

Alcuni dei danni riportati all'abitazione di Piossasco

L'incubo di un 68enne di Piossasco, costretto ad abbandonare la sua casa a causa dei continui furti subiti, saliti ieri all'incredibile quota di 39 in 30 anni. «Sono stanco. Hanno preso casa mia per un supermercato» si sfoga, chiedendo di mantenere l'anonimato, Francesco V. 

Una villetta con un bel giardino ai piedi del monte San Giorgio, a pochi chilometri dal centro di Piossasco: una casa in cui Francesco credeva tanto. Il suo sogno, mai realizzato, era quello di trasformarla in uno spazio culturale. Trasformatosi in un vero proprio incubo, è stato costretto a trasferirsi in affitto a Pinerolo. Nonostante abbia denunciato la situazione ai media e alle autorità, Francesco non è riuscito a ottenere una protezione adeguata per la sua casa.

Il primo furto nell'89. Poi dal '93 i colpi iniziano ad intensificarsi, mantenendo una media di uno, due all'anno: i ladri aspettavano che Francesco uscisse per andare a lavoro per entrare in azione. «Mi hanno preso persino preso i piatti fondi. Assurdo» si sfoga Francesco V. Grazie a un attento studio delle sue abitudini e orari, i furti nella casa sono, così, diventati una "tradizione" che continua ancora oggi. 

Nel 38imo colpo, avvenuto quando la casa era ormai già vuota, i ladri avevano preso alcune grondaie dell'abitazione, interessati al rame: non riuscendo, probabilmente a trasportarle tutte, ecco che nella giornata di ieri, martedì 4 giugno, sono tornati a prendere quelle rimaste.

Tegole, grondaie, condizionatori smontati. I danni accumulati in questi anni arrivano a 20mila euro o forse più, Francesco ha perso il conto. Costi insostenibili per un pensionato che vive con mille euro al mese, e che ne usa la metà per pagare l'affitto. Inoltre, da un po' di tempo le assicurazioni, vista la situazione, si sono tirate indietro, lasciando Francesco a cavarsela da solo con tutte le spese di riparazione. «Ho provato a vendere ma l'unica proposta arrivata è stata di 60 mila euro,  cioè la metà del reale valore dell'abitazione. Per non svendere la casa devo ripararla, ma dove li trovo i soldi?».

Il 68enne si sente abbandonato anche dalle istituzioni: in un disperato grido di aiuto, lo scorso aprile, aveva protestato davanti al municipio di Piossasco, avviando anche uno sciopero della fame nella speranza di essere ascoltato. Il sindaco Pasquale Giuliano aveva promesso aggiornamenti, ma ad oggi ancora nessuna risposta. 

«Chissà se esiste un Guinness World Record per chi subisce più furti in casa. Lo vincerei». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.