Cerca

Curiosità

Giornata Internazionale dello Yoga: otto curiosità che forse non sai

Il 21 giugno non è solo il solstizio d'estate, ma si celebra anche lo yoga, un'antica disciplina nata in India 2000 anni fa

yoga

Giornata internazionale dello yoga

Si celebra oggi, 21 giugno, la giornata internazionale dello yoga: coincidente con il solstizio d’estate, è la data in cui, secondo la tradizione indù, Shiva iniziò a diffondere i suoi insegnamenti.

Lo yoga, una disciplina millenaria nata in India circa 2000 anni fa, affonda le sue radici in un'antica tradizione di benessere e consapevolezza. La sua pratica coinvolge posizioni specifiche, note come asana, e tecniche di respirazione, chiamate pranayama, che offrono numerosi benefici fisici e mentali. Inoltre, attraverso la meditazione contribuisce al nutrimento dello spirito.

Istituita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2014, questa giornata riconosce l'importanza dello yoga nel promuovere un approccio olistico alla salute e al benessere. Da allora, ogni anno, vengono organizzate celebrazioni ed eventi tematici in tutto il mondo.

Ecco allora otto curiosità, che forse non sai, sullo yoga: 

  1. Yoga, cosa vuol dire? La parola yoga deriva dal sanscrito: dal verbo “yuj-“, che significa unire, tenere insieme ma anche essere connesso. Lo scopo dello yoga è infatti l’unione di corpo, mente e spirito.

  2. Una pratica antica- Lo yoga è una pratica antica, nata in India. Le sue origini risalgono a circa 5500 anni fa, secondo gli archeologi, che hanno trovato resti nella Valle dell’Indo e statuette incise con figure umane che eseguono posizioni yoga. 
  3. Yogi Yogina- La persona che pratica yoga è chiamata Yogi. Questo termine deriva dal sanscrito e si riferisce al praticante maschio. Yogini è il neologismo che indica la donna che pratica questa disciplina. 

  4. Fa anche dimagrire- Non è solo meditazione. Molti pensano che sia una pratica statica e monotona, fatta di lunghe sessioni seduti in silenzio. Lo yoga invece, soprattutto il metodo Ashtanga, è dinamico e intenso: si suda parecchio! Se praticato con regolarità e abbinato a uno stile di vita sano, può anche favorire la perdita di peso.

  5. Aiuta a gestire le emozioni- Lo yoga offre benefici significativi per l'umore, aiutando a ridurre stress, rabbia e ansia grazie alla sensazione di calma mentale che si sperimenta alla fine di una sessione, traducendosi in un generale stato di benessere. 

  6. Può influire sull'alimentazione- Nei testi classici dello yoga non ci sono istruzioni specifiche riguardo all'alimentazione. Si suggerisce di mangiare con moderazione, ispirandosi alla filosofia indiana che predica il non uccidere animali e il non consumare carne. La pratica dello yoga accresce la consapevolezza, portando naturalmente a preferire certi cibi, come i vegetali. Tuttavia, questo non implica necessariamente diventare vegetariani o vegani. È possibile praticare yoga senza cambiare le proprie abitudini alimentari. L'importante è vivere con serenità, il che include mangiare ciò che si preferisce. 

  7. Aiuta a dormire meglio- Lo yoga aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia, migliorando spesso la qualità del sonno. Tuttavia, praticare yoga in modo molto intenso nelle ore serali può avere l'effetto opposto: aumenta i livelli di energia e adrenalina, rischiando di sentirsi troppo attivi per riuscire ad addormentarsi facilmente.

  8. Rallenta l'invecchiamento-  Secondo la tradizione indiana, ognuno di noi possieda un'energia chiamata prana, e lo yoga mira a potenziare questa energia interna, ritardando il normale processo di invecchiamento dovuto alla perdita di vitalità. Lo yoga aiuta a mantenere la salute e a preservare la giovinezza, promuovendo il benessere sia esterno che interno, ad esempio migliorando la circolazione sanguigna.

Non si tratta, dunque, solo di una serie di esercizi, ma di un vero e proprio stile di vita che mira a bilanciare tutte le dimensioni dell'esistenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.