Cerca

Il blitz

La calda estate degli sgomberi, in 40 giorni cacciati gli abusivi da 19 alloggi occupati

L'ultimo intervento questa mattina: recuperati 5 alloggi tra Filadelfia, Nizza e Borgo Vittoria

Doppio blitz della polizia municipale, recuperati 5 alloggi occupati abusivamente

Doppio blitz della polizia municipale, recuperati 5 alloggi occupati abusivamente

Doppio blitz della polizia municipale di Torino, con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale. In una sola giornata, 14 agosto 2024, sono stati recuperati altri cinque alloggi occupati abusivamente (tre nel quartiere Filadelfia, in via Montevideo 21, uno in corso Grosseto 119, in Borgo Vittoria, e uno in via Biglieri 50, a Nizza Millefonti). In via Montevideo, per altro, era stato portato a termine un altro intervento lo scorso 8 agosto.

Gli appartamenti sgomberati verranno messi in sicurezza e presto saranno disponibili per la Città di Torino che potrà assegnarli alle famiglie regolarmente in attesa di una casa popolare.

Le case popolari di via Montevideo

19 alloggi sgomberati

«Dall’inizio del mese di luglio a oggi - chiarisce il presidente dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, Emilio Bolla - a Torino abbiamo recuperato complessivamente 19 alloggi occupati abusivamente. Voglio ringraziare per il loro impegno il prefetto di Torino che ha fornito un impulso decisivo al ripristino della legalità e tutte le forze dell’ordine che hanno operato in collaborazione con la nostra Agenzia. Il recupero di questi alloggi rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per ristabilire le condizioni di convivenza civile nelle nostre comunità. Mantenere l’ordine e la sicurezza è fondamentale per proteggere i diritti dei nostri cittadini, in particolare di quelli che vivono nelle case popolari e che spesso si trovano in situazioni di fragilità».

Quanti ne restano?

Una risposta alle tante richieste dei residenti che ogni mese pagano quotidianamente l’affitto e le utenze. Pur vivendo, gomito a gomito, con chi crea problemi di ordine pubblico: causando risse o trasformando i cortili in discariche. Recentemente in via Faa’ di Bruno Atc ha recuperato un alloggio e fatto rimuovere alcuni mezzi bruciati (un furgone e un camper). Mentre in via Sospello, sempre in zona corso Grosseto, l’Agenzia ha ripreso possesso di tre appartamenti. In totale sono solo più 170 gli alloggi in mano a famiglie abusive (rispetto agli oltre duecento di settimane fa).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.