l'editoriale
Cerca
meteo
15 Agosto 2024 - 14:58
Nella foto, la tromba marina che ha colpito Ospedaletti e che ha causato danni a imbarcazioni e stabilimenti balneari
Chissà quanti torinesi, dopo aver visto la devastazione della bufera che ieri si è abbattuta sulla città, hanno pensato: «Meno male che domani è Ferragosto: facciamo una bella gita al mare, lontano da temporali e grandine». Non è andata proprio così, almeno a chi ha scelto la riviera ligure di Ponente per trascorrere il giorno di festa. Infatti, proprio come la nuvoletta che seguiva il ragionier Fantozzi, il maltempo ha "pedinato" i torinesi fino in Liguria, dove si è scatenato - proprio come ieri sotto la Mole - un violento downburst che ha creato danni e disagi.
Il vento ha raggiunto folate di 100 km orari a Ventimiglia e si è tradotto in una vera e propria tromba marina (che potete vedere nella foto in alto) che ha colpito il circolo velico di Ospedaletti, capovolgendo e distruggendo un gran numero di imbarcazioni. Ma danni, allagamenti e crolli di alberi sono stati segnalati un po' in tutto l'imperiese: da Sanremo, dove l'acqua ha invaso anche il mercato, a Portosole dove è crollato un ponteggio (nella foto qui sotto).
Problemi anche al mercato di Imperia, dove le raffiche hanno rovesciato diversi banchi a Porto Maurizio. Blackout a Vallecrosia e pure nelle gallerie dell'Autofiori tra Arma di Taggia e il confine. Ingenti anche i danni a diversi stabilimenti balneari, con sdraio e ombrelloni capovolti dalla furia del vento, soprattutto nella zona di Bordighera.
Dall'Arpal (corrispondente alla nostra Arpa) ci si è giustificati parlando dell'impossibilità di prevedere un downburst e, forse per precauzione, è stato deciso di innalzare l'allerta anche per le prossime ore in quanto le previsioni meteo segnalano che «dalla serata di oggi avremo un nuovo passaggio perturbato, ancora da Ponente con fenomeni nella notte simili a quelli odierni: si attendono infatti venti rafficati anche intensi, numerose fulminazioni, possibili grandinate e piogge intense». Insomma, se siete in Liguria, forse più che il costume da bagno è meglio se prepariate gli ombrelli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..