l'editoriale
Cerca
IL METEO
14 Agosto 2024 - 17:12
Il tetto della scuola Salvemini è stato portato via dal vento che ha anche fatto cadere un albero in strada Castello di Mirafiori
Una vera e propria bufera si è abbattuta su Torino e provincia, colpendo in particolare - dalle prime notizie - il quartiere di Mirafiori.
Una tempesta di acqua, grandine e vento che ha colpito Torino poco meno di due ore dopo quella che ha causato gravi problemi a Fenestrelle, in Val Chisone:
Innumerevoli le segnalazioni di danni che arrivano da Mirafiori: il tetto della scuola Salvemini, in via Negarville, non c'è più, portato via dalla furia del vento. Un altro edificio è stato scoperchiato in via Togliatti. Le piante cadute non si contano: alberi di medio e alto fusto sono caduti in strada delle Cacce (dove sono anche andati in frantumi i vetri di uno stabile), via Barbera, strada Castello di Mirafiori, via Pio VII (nella foto sotto), via San Michele del Carso, via Coggiola. Alberi caduti anche a Moncalieri, sulla provinciale 20 e in strada Preserasca. A Nichelino si segnalano danni all’orologio del campanile della parrocchia Santissima Trinità e al muro di una fabbrica in via Novalesa, crollato sulle auto parcheggiate. A Candiolo alberi caduti in via Deledda e in via Torino.
Numerosi gli allagamenti in seminterrati e piani bassi, anche nel sottopasso di via Pastrengo a Nichelino. Stesso problema nei sottopassi di strada Vivero e strada Brandina a Moncalieri. Circolazione difficile in via Onorato Vigliani, sempre per allagamenti. Dopo aver colpito Torino e la cintura, il temporale si è spostato verso il Canavese: anche in questo caso, sono numerose le segnalazioni di allagamenti e alberi abbattuti. Sono quasi 100 gli interventi di soccorso tecnico che i vigili del fuoco del comando di Torino stanno svolgendo in queste ore.
Visualizza questo post su Instagram
Quello che si è abbattuto su Torino dovrebbe essere un downburst: definito anche come raffica discendente, è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, prossime o superiori ai 100 km/h.
**** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ****
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..