Cerca

caselle

Aeroporto di Torino Caselle, i passeggeri aumentano ma non abbastanza: dati migliori negli altri aeroporti italiani

I risultati di agosto: per Torino Caselle più di 400mila passeggeri, lo 0,1% in più rispetto al 2023

Aeroporto di Torino Caselle, i passeggeri aumentano ma non abbastanza: dati migliori negli altri aeroporti italiani

Aeroporto di Torino Caselle, i passeggeri aumentano ma non abbastanza: dati migliori negli altri aeroporti italiani

Agosto chiude con il segno + per l'aeroporto di Caselle, grazie all'aumento dei passeggeri soprattutto sui voli nazionali. Ma è un segno positivo "risicato": appena il +0,1% rispetto all'agosto di un anno fa, contro una media nazionale del +10,9%. Insomma, Caselle va bene ma gli altri scali vanno meglio.

I dati, pubblicati da Assaeroporti, l’Associazione degli aeroporti italiani, mettono a confronto i risultati ottenuti ad agosto in 32 scali del Belpaese. Il mese delle vacanze, uno dei più importanti dell'anno per il traffico passeggeri, sia dei turisti in arrivo in Italia, sia di chi invece sceglie di trascorrere le proprie ferie all'estero. In totale, in Italia hanno volato 23.509.663 passeggeri, di cui 401.566 lo hanno fatto da e per Torino Caselle cioè, come detto, lo 0,1% in più rispetto al 2023. In percentuale, hanno fatto peggio solo Comiso, Trapani, Taranto, Perugia, Grosseto, Lamezia Terme e Roma Ciampino. Risultati ottimi invece per Roma Fiumicino (+21,4%), Milano Malpensa (+6,3%), Bergamo (+10,2%) e, restando in Piemonte, pure per Cuneo (+6,9%), anche se ovviamente con numeri assoluti ben minori.

Nel dettaglio, da Caselle sono transitati 206.507 passeggeri su voli nazionali (+5,9%) e 193.697 su internazionali (-5,6%). In media, in Italia, i due dati sono stati, rispettivamente, +7% e +12,6%.

Infine, il dato complessivo del 2024: da gennaio ad agosto Caselle ha registrato 3.125.479 passeggeri, pari al +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, anno in cui l'aeroporto torinese aveva fatto registrare il proprio record assoluto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.