l'editoriale
Cerca
caselle
22 Ottobre 2024 - 23:11
Lavori in arrivo all'aeroporto di Torino Caselle dopo il contratto con l'Enac: ecco cosa cambierà
Investimenti in arrivo per l’aeroporto di Torino Caselle. Lo prevede il Contratto di programma 2024-2027 che è stato siglato dal direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, e dall’amministratore delegato della Sagat, società che gestisce l’aeroporto di Torino, Andrea Andorno.
Il piano degli investimenti alla base del contratto di programma prevede una serie di interventi per lo sviluppo e adeguamento infrastrutturale, sia della parte airside (con rimodulazione di alcune porzioni dei piazzali di sosta aeromobili, implementazione ed efficientamento dei percorsi di imbarco walk-in e walk-out) che di quella landside (progressivo aggiornamento delle sale imbarco, dei varchi sicurezza, delle aree per accogliere al meglio il traffico passeggeri in crescita e creare spazi adatti alle distinte modalità di gestione dei voli delle compagnie legacy e low cost). Il piano contempla anche importanti investimenti nella sicurezza per far fronte ai più recenti aggiornamenti normativi e alle nuove esigenze operative.
Il contratto di programma con Sagat è il quarto in ordine di tempo, dopo Napoli, Bologna e Alghero, a esser sottoscritto dall’Enac dalla definitiva ripresa dei volumi di traffico pre-covid. Soddisfazione per il risultato espressa da Alessio Quaranta: «Auspico che, sul solco tracciato dalle ultime sottoscrizioni contrattuali, si giunga quanto prima a definire gli iter pendenti con gli altri soggetti gestori per finalizzare quegli investimenti diventati strategici per un generale processo di ammodernamento e sviluppo degli scali aeroportuali nazionali, anche in termini di capacità, per far fronte alla crescente domanda e alla ritrovata voglia di volare».
L'ad di Sagat Andrea Andorno e e il dg di Enac Alessio Quaranta
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..