Cerca

AD AURORA

Maxi blitz di polizia e vigili del fuoco, sgomberati gli alloggi occupati

Nello stesso complesso c’è stato un incendio sabato pomeriggio. I residenti offrono fette di torta agli agenti

Maxi blitz di polizia e vigili del fuoco, sgomberati gli alloggi occupati

Maxi blitz di polizia, vigili del fuoco e polizia locale all’alba di oggi in via Aosta 31, complesso popolare gestito da Atc dove da anni vengono denunciati pericoli e occupazioni abusive (e dove sabato c’è stato anche un incendio).

Pompieri e agenti, insieme a personale di Atc, Comune, Amiat, Italgas e Ireti, sono entrati nello stabile per liberare gli appartamenti dagli abusivi, per lo più di origine rom e africana: lo sgombero è terminato poco dopo le 10.30 con un totale di 12 alloggi liberati (compreso il locale portineria protagonista dell’incendio di sabato). Mentre gli addetti sostituivano le porte e sistemavano dispositivi per impedire nuovi accessi, sono state anche recuperate delle bombole del gas.

Una residente è scesa in strada con una torta appena sfornata per ringraziare vigili del fuoco e poliziotti: “Siamo felici, chiedevamo da anni un intervento perché non ce la facevamo più. Abbiamo subito di tutto, di sera non si può uscire: io spendo un sacco di soldi per mandare mia figlia di 17 anni a studiare a Chivasso e tenerla lontana da qui”.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati recuperati 60 alloggi di edilizia sociale occupati abusivamente, numero che sale a circa 100 se si considerano anche i tentativi di occupazione e le occupazioni fatte da persone non identificate.

Commenta il presidente di Atc, Emilio Bolla (che ha ricordato gli altri due sgomberi di ieri in via Ghedini e via Cravero): “Questa operazione di sgombero rappresenta un altro importante passo avanti verso il ripristino della legalità nelle case popolari. Ringrazio in particolare la Questura per l’impegno e la professionalità dimostrati nell’organizzazione e nell’esecuzione dell’intervento. Questi sgomberi sono la testimonianza concreta della collaborazione tra Atc, forze dell’ordine e istituzioni locali per affrontare il problema delle occupazioni abusive e per restituire alla comunità spazi destinati a chi ne ha diritto”.

Sul posto anche il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, e la consigliera Daniela Rodia: “La 7 richiedeva da tempo uno sgombero perché era ormai difficile la convivenza tra residenti e occupanti, a causa di atti di sopraffazione e minacce quotidiane - dichiara Deri insieme al vice presidente Ernesto Ausilio - Un ringraziamento agli assessore Porcedda e Rosatelli per aver mantenuto l’impegno nei confronti della cittadinanza. Ora speriamo che Atc metta a disposizione del Terzo settore gli alloggi liberati in modo che possano essere recuperati e utilizzati a fini sociali”. Non solo: “Speriamo che gli sgomberi continuino su via Cuneo e corso Farini per consentire a chi è in graduatoria di accedere agli alloggi”.

Aggiunge Rodia: “La legalità deve vincere, ci vuole più sicurezza per i residenti stanchi ed esausti. È importante procedere con la riassegnazione degli alloggi sgomberati per evitare ulteriori occupazioni abusive ed è importante procedere con la collocazione delle famiglie con minori presso strutture idonee: vivono in una condizione di degrado che non si può accettare. Esistono dei protocolli che bisogna applicare affinché vengano restituiti tutti gli alloggi a chi è in regolare graduatoria da anni. Ora l'assessore Rosatelli faccia la sua parte. Un grazie alle Forze dell'Ordine per questa delicata operazione.”.



Anche l’assessore regionale alle Politiche sociali e alle Case popolari, Maurizio Marrone, è intervenuto insieme alla consigliera di circoscrizione Patrizia Alessi: “È un impegno che avevamo preso durante i tanti sopralluoghi con i cittadini onesti che vivono qui, frutto del lavoro del tavolo in Prefettura con Atc, la Questura e il reparto nomadi della Città di Torino. Finalmenteè stato raggiunto un altro traguardo di ripristino del decoro e della legalità nelle case popolari di Torino”.

“Il quartiere Aurora aspettava da anni questo sgombero e grazie all'assessore Marrone, grazie alla Regione Piemonte, finalmente questo è stato possibile - dichiara Alessi, capogruppo di Fdi in Circoscrizione 7 -. I cittadini di questo palazzo e dintorni non ne potevano più di sottostare alle prepotenze degli abusivi. Ora bisogna continuare il lavoro e tenere alta la guardia”.

“Gli ulteriori sgomberi di oggi sono un passo verso i cittadini che riporta giustizia e tutela per le persone più fragili. Proviamo soddisfazione per questa ulteriore azione anche dopo i sopralluoghi a Torino della Commissione d’indagine per le periferie” aggiunge la vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Augusta Montaruli.

Sul posto anche l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale, Marco Porcedda: “Ringrazio gli agenti per lo sforzo, l’ennesimo dopo quelli in via Cimarosa e corso Salvemini. Lì i residenti si sono detti estremamente soddisfatti e ci hanno detto che non dormivano sonni così tranquilli da tempo. Ci auguriamo che qui il risultato possa essere lo stesso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.