l'editoriale
Cerca
rivarolo
18 Dicembre 2024 - 07:02
Nel rendering, in rosso e in blu, i due edifici da cui sarà composto il nuovo centro commerciale ex Salp. In basso a sinistra, la nuova rotonda
Tre edifici che ospiteranno un supermercato e altri esercizi commerciali, una nuova rotonda, marciapiedi, un viale alberato, uno skate park. Il tutto preservando, almeno in parte, la memoria storica dell'area.
E' questo il progetto per il futuro dell'ex conceria Salp di Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, abbandonata dal 1995 e ora destinata a rinascere come un nuovo centro commerciale naturale alle porte della città. Un intervento che porterà alla definitiva configurazione dell'asse di corso Torino, dove negli ultimi anni sono già stati aperti un McDonald's e il nuovo piccolo centro commerciale La Fenice:
La Fenice è nato sulle ceneri di una vecchia concessionaria e destino simile è quello che seguirà, entro qualche anno, l'ex conceria Salp, un colosso che, nel momento di massima espansione, era arrivata a contare fino a 400 dipendenti ma che è poi lentamente decaduto fino alla chiusura. A marzo è stato firmato l'accordo preliminare per la cessione dello stabilimento a degli imprenditori lombardi e ora il Comune ha accolto il piano esecutivo convenzionato dando il via all'iter per la "conversione" dell'ex area industriale in un nuovo centro commerciale.
La memoria storica della Salp sarà preservata conservando e restaurando la facciata vincolata ed il grande portale di accesso.
L'ex Salp come è oggi (sopra) e come sarà una volta terminati i lavori. Il portale, come si vede, sarà conservato
Nell'area saranno poi inseriti dei totem che racconteranno la storia dell'azienda, che per il resto sarà abbattuta e sostituita da tre edifici. Complessivamente, si parla di circa 9mila metri quadrati di superficie commerciale e 11mila metri quadrati di parcheggi pubblici e privati. L'edificio più grande, come già reso noto, ospiterà il primo punto vendita torinese della catena di supermercati Tigros. Ancora da decidere invece quali saranno i negozi che troveranno posto negli altri due.
A completare il progetto, ci saranno i lavori di accompagnamento tra cui aree verdi, marciapiedi, skate park e, soprattutto, la nuova rotonda di accesso al centro commerciale che sorgerà all'incirca di fronte al McDonald's e che cambierà la viabilità di corso Torino.
E proprio in corso Torino, a poche decine di metri di distanza dalla Salp, due settimane fa c'è stato il taglio del nastro del centro commerciale La Fenice, composto da tre punti vendita di altrettante catene molto note ai consumatori: l’abbigliamento di “Terranova”, il discount “Action” con articoli per la casa, il giardino, per i viaggi e la scuola, e “Risparmio Casa” specializzato in detersivi, profumeria e casalinghi.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..