Cerca

Decoro urbano

Rifiuti: più controlli e sanzioni per la raccolta porta a porta a Cuneo

Il Comune intensifica i controlli con ispettori ambientali, polizia locale e telecamere contro l’abbandono dei rifiuti. Più di 40 i verbali emessi nel centro storico

Rifiuti: più controlli e sanzioni per la raccolta porta a porta a Cuneo

Più controlli, più sanzioni e nuovi servizi per migliorare la gestione della raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Cuneo. È quanto stabilito durante una recente riunione tra l’ufficio Ambiente, la polizia locale, il Consorzio ecologico cuneese (Cec) e la società San Germano del gruppo Iren.

L’incontro si è reso necessario per rispondere alle problematiche emerse, in particolare nel centro storico, passato alla raccolta porta a porta da ottobre. Proprio per evitare situazioni di sporcizia e conferimenti irregolari, sono attualmente in corso le rimozioni dei contenitori interrati in piazza Virginio e in via Bonelli, zone dove continuavano a verificarsi gravi infrazioni.

Dal mese di settembre, inoltre, sono entrati in servizio gli ispettori ambientali, che collaborano con la Polizia locale per monitorare il corretto conferimento dei rifiuti, dissuadendo i comportamenti scorretti attraverso sanzioni e l’uso di telecamere. I controlli si estendono anche al settore dei Tributi, con verifiche sulle iscrizioni alla Tari e sui pagamenti, mentre l’ufficio Ambiente monitora le utenze che negli ultimi anni non hanno ritirato i sacchi forniti dal Comune.

Dal 2015 ad oggi, sono stati elevati oltre 700 verbali per abbandono o errato conferimento dei rifiuti. Con l’estensione della raccolta porta a porta al centro storico, sono già più di 40 le sanzioni emesse per violazioni al regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani.

Non si tratta solo di repressione: per agevolare le attività commerciali, in particolare la ristorazione del centro storico, è stato recentemente implementato un passaggio di raccolta domenicale. A questo si aggiungerà, nelle prossime settimane, un incremento delle ore dedicate allo spazzamento manuale delle strade.

“L’impegno dell’amministrazione e del consorzio ecologico è costante – sottolinea l’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis – ma serve la collaborazione di tutti. Chi non rispetta le regole danneggia l’intera comunità, con conseguenze sia ambientali che economiche, e questo non è più tollerabile”.

Il presidente del Cec, Pier Giacomo Quiriti, ribadisce: “Prendersi cura dell’ambiente richiede un impegno condiviso, fatto di piccoli gesti quotidiani. Siamo convinti che il rafforzamento del servizio contribuirà al rispetto e al decoro dei nostri spazi comuni”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.