Cerca

I piani di Stellantis

Lancia Ypsilon vola: ecco quando (e se) arriverà la Delta

Le dichiarazioni del ceo Luca Napolitano, mentre la nuova compatta supera gli 11.000 ordini

Lancia Ypsilon vola: ecco quando (e se) arriverà la Delta

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nelle versioni elettrica e ibrida a partire dal 2026 presso lo stabilimento di Melfi, basandosi sulla piattaforma multi-energy Stla Medium. La strategia di Lancia, che prevede il lancio di tre nuovi modelli, è stata presentata da Luca Napolitano, responsabile del marchio Lancia e recentemente anche delle vendite in tutti i mercati europei. Per quanto riguarda la Gamma, è stata confermata la versione HF, sigla che verrà introdotta prima sulla Ypsilon.

"La riunione di Roma - ha dichiarato Napolitano - ha instaurato un clima più disteso, nonostante le difficoltà del settore, permettendoci di orientare le strategie nella direzione giusta. Il rilancio del marchio, frutto di due anni di intenso lavoro, è stato accompagnato da un grande affetto". La Nuova Ypsilon, lanciata lo scorso febbraio, ha già superato gli 11.000 ordini grazie al "suo design elegante e alla possibilità di scelta tra motorizzazioni full electric e ibride. Come capo di Lancia non abbandonerei mai il segmento B, e sogno una Ypsilon sulla piattaforma Small a partire dal 2030".

Per quanto riguarda la Delta, attesa nel 2028, i tempi esatti del suo debutto non sono ancora certi. Napolitano ha affermato: "Il piano procede, ma bisogna ancora completare il design e potrebbe subire un ritardo di qualche mese. Una possibilità è realizzarla sulla piattaforma medium di Melfi, ma non è l'unica opzione. Ci piacerebbe una versione più compatta, ma nulla è ancora definitivamente stabilito". Napolitano ha ulteriormente spiegato che l'obiettivo di Lancia è ritornare ai volumi di vendita storici, attorno alle 3.000-4.000 unità, e che i mercati esteri dovrebbero in futuro rappresentare il 50% delle vendite, rispetto all'80% attuale che avviene in Italia. Al momento, l'espansione in altri Paesi è stata rimandata, dopo i recenti ingressi in Spagna, Francia, Olanda e Belgio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.