Cerca

la città che cambia

Negozi e appartamenti di lusso nell'ex palazzo Inps nel centro di Torino. E arriva anche un'isola pedonale

Novità in arrivo per Palazzo Pacioli. E cambierà anche la viabilità

Negozi e appartamenti di lusso nell'ex palazzo Inps nel centro di Torino. E arriva anche un'isola pedonale

Negozi e appartamenti di lusso nell'ex palazzo Inps nel centro di Torino. E arriva anche un'isola pedonale

Appartamenti di lusso nell'ex palazzo dell'Inps che si trova nel quadrilatero tra via XX Settembre, via Amendola, via Frola e via Arcivescovado, nel pieno centro di Torino.

E' il nuovo progetto di Ream Sgr, dopo quello dell'ex ospedale Maria Adelaide, che tramite il Fondo I-Tor ha perfezionato l’acquisizione dell'edificio, noto anche come Palazzo Pacioli. Un po' come giocare in casa: uno dei due maggiori azionisti di Ream Sgr è infatti la Fondazione Crt che, curiosamente, ha sede in via XX Settembre, proprio di fronte a Palazzo Pacioli. 

Nell'immobile, circa 16.500 metri quadri, saranno realizzati ai piani superiori, dal primo al sesto, 94 appartamenti con finiture e tipologie residenziali di alto livello. Al piano terreno apriranno nuovi negozi e saranno realizzati box auto e cantine nei piani interrati. Il progetto prevede la completa ristrutturazione dell’immobile che sarà adeguato agli attuali standard edilizi ed energetici, grazie anche ai pozzi geotermici che garantiranno il massimo delle performance energetiche per gli appartamenti e i negozi.

L'intervento di riqualificazione di Palazzo Paciotti sarà accompagnato anche da una novità per la viabilità. Sarà infatti pedonalizzato l'ultimo tratto di via Amendola ancora aperto al traffico, completando l'isola pedonale su cui già si trovano vari negozi e locali, a cominciare dall'unico Starbucks su strada di Torino. Dall'isola pedonale  si potrà quindi accedere alla grande hall monumentale del palazzo che accoglierà coloro che ne varcheranno l'ingresso.

«Giardini privati - spiegano da Ream Sgr - saranno a servizio degli appartamenti al primo piano e sopra di essi ampi terrazzi faranno da cornice a una facciata interna nella quale le caratterizzazioni stilistiche renderanno ancora più amabili le esposizioni interne. Gli appartamenti saranno rifiniti con un capitolato selezionato ed elegante. I lavori di ristrutturazione saranno affidati a Primula Costruzioni, mentre è stato incaricato della commercializzazione Immo Group».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.