Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, arriva il freddo. E in montagna è allarme per le valanghe

Temperature in calo nei prossimi giorni, di notte si scenderà ampiamente sotto lo zero anche a Torino

Meteo Piemonte, arriva il freddo. E in montagna è allarme per le valanghe

Meteo Piemonte, arriva il freddo. E in montagna è allarme per le valanghe

Oggi siete usciti di casa e avete patito il freddo? Allora cominciate a preoccuparvi, perché nei prossimi giorni la colonnina del termometro è destinata a scendere ancora.

Dopo un inizio stagione caratterizzato da temperature sopra la media, l'inverno questa volta sembra intenzionato ad arrivare davvero. Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte infatti «una depressione sull'area centrale del Mediterraneo rimarrà attiva per alcuni giorni, determinando l'afflusso sul Piemonte di correnti nordorientali secche e più fredde rispetto ai giorni scorsi». Questo significa che «fino a mercoledì sono attese giornate di cielo sereno, o al più con qualche temporanea velatura» ma il sole che splenderà in cielo non deve ingannare. «Le temperature saranno di stampo invernale: in pianura e nei fondovalle collinari sono attese temperature minime ampiamente sotto lo zero e gelate diffuse, ma comunque su valori non eccezionali per la stagione invernale». Insomma, se ci sembreranno giorni particolarmente freddi sarà solo perché ormai, complice il riscaldamento globale, siamo abituati a temperature più miti. Proprio come successo anche nell'anno appena concluso:

Nel dettaglio, a Torino le temperature minime potrebbero scendere fino a valori prossimi ai -5 gradi. E in montagna, invece, resta elevato l'allarme per possibili valanghe: «Sui settori occidentali il manto nevoso presenta strati deboli interni, attualmente ancora molto attivi, che possono essere sollecitati anche al passaggio di un singolo sciatore mentre sui settori settentrionali il problema valanghivo è prevalentemente legato a lastroni da vento formatisi negli ultimi giorni. Il grado di pericolo si mantiene 3-Marcato in quota sulle zone di confine tra Alpi Cozie Nord e Alpi Lepontine, altrove è ancora 1-Debole». Proprio poche ore fa, una valanga caduta nel verbano è purtroppo costata la vita a tre scialpinisti:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.