l'editoriale
Cerca
Il caso
04 Marzo 2025 - 15:22
Lesioni aggravate: è il reato di cui è accusato il poliziotto che lo scorso febbraio, in una stazione di servizio della bretella autostradale Ivrea-Santhià a Settimo Rottaro, ha aperto il fuoco contro il 26enne francese Stephane Kevin Crochon, che aveva aggredito a martellate lui e il suo collega. A darne notizia è il Sap, il Sindacato autonomo di polizia: nei giorni scorsi all'agente della stradale è stato notificato l'avviso di garanzia in quanto indagato.
«Puntuale come un orologio è arrivato l'atto dovuto - dice il segretario generale del Sap, Stefano Paoloni - I colleghi aggrediti con un martello sono stati obbligati a difendersi e hanno dovuto sparare per fermare l'aggressore. Non è stata fatta nessuna verifica dell'eventuale sussistenza di oggettive cause di giustificazione del reato e il collega ora dovrà affidarsi ai propri legali e ai propri periti per difendersi in merito a un fatto di servizio».
Paoloni sottolinea che i colleghi di pattuglia avevano «il dovere di fermare quella persona, che dopo avere causato un sinistro aveva persino tentato di rubare un'auto, ma avevano anche il diritto di difendersi e lo hanno fatto con gli strumenti a loro disposizione. Se da una parte l'avviso di garanzia consente al collega di partecipare sin da subito a tutte le fasi del procedimento penale, dall'altra è anche vero che lo debba fare personalmente, nonostante stesse svolgendo una funzione pubblica. Siamo certi che saprà dimostrare la correttezza del proprio comportamento».
Conclude Paoloni: «Questa è la dimostrazione di quanto sia urgente l'approvazione del Ddl sicurezza, poiché contiene nuove norme relative alla tutela legale per fatti di servizio».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..