Cerca

Ferrovie

Bra - Ceva, uniti per far ripartire la ferrovia

Centrosinistra e centrodestra approvano la mozione all'unanimità per rilanciare la storica linea ferroviaria, a 150 anni dalla sua inaugurazione

Bra - Ceva, uniti per far ripartire la ferrovia

L'amministrazione comunale di Bra ha visto il centrosinistra di governo e il centrodestra di minoranza approvare all'unanimità una mozione che potrebbe segnare un nuovo capitolo per la storica ferrovia Bra-Ceva e la sua diramazione verso Mondovì. Questa iniziativa, che sta guadagnando terreno in diversi Consigli comunali della provincia di Cuneo, punta a includere la linea ferroviaria nel circuito delle tratte turistiche nazionali, sotto l'egida del Ministero delle Infrastrutture.

La ferrovia Bra-Ceva, inaugurata 150 anni fa, rappresenta un pezzo di storia del trasporto piemontese. Tuttavia, la devastante alluvione del 1994 ha segnato l'inizio di un lungo periodo di abbandono per questa linea, che da allora è stata in gran parte dimenticata. Ora si prospetta una riattivazione completa, non solo per il trasporto di persone, ma anche per le merci, aprendo nuove prospettive di sviluppo economico per l'intera area.

L'approvazione unanime della mozione è frutto di una consapevolezza generale delle potenzialità che la riattivazione della ferrovia potrebbe portare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.