Cerca

piemonte

Supermercati nel mirino della banda delle spaccate: sei colpi in pochi giorni

Un furgone usato come ariete e la cassaforte sradicata: la banda colpisce sempre nello stesso modo

Il Carrefour Market derubato a Pinerolo (foto Lino Gandolfo)

Il Carrefour Market derubato a Pinerolo (foto Lino Gandolfo)

Fino a qualche settimana fa, l'emergenza era quella dei colpi ai danni degli sportelli bancomat, fatti esplodere per impadronirsi dei soldi. Da qualche tempo la "banda della marmotta" sembra essersi messa a riposo ma adesso l'allarme in Piemonte e in provincia di Torino in particolare si sposta ai supermercati, con sei colpi in pochi giorni (tra riusciti e tentati), tutti messi a segno con la stessa tecnica: un automezzo lanciato come ariete per sfondare le vetrine, per poi tentare di impadronirsi dei soldi conservati nelle casseforti, sradicandole e portandole via.

Il primo colpo, in ordine di tempo, è avvenuto alle porte della provincia di Torino. La notte tra il 3 e il 4 aprile i ladri si sono introdotti nel Conad di Crescentino, riuscendo a sradicare la cassaforte al furgone e portandola via.

Passano solo poche ore e, la notte successiva, una scena molto simile si ripete a Chianocco. Questa volta nel mirino finisce il Carrefour Market della frazione Vernetto, sulla statale 25. I ladri in questo caso sono riusciti a portarsi via la cassaforte - poi ritrovata forzata e vuota in un prato di Caprie - con 8mila euro all'interno. 

Lunedì 7 la banda si è letteralmente scatenata, con una raffi di colpi tutti in provincia di Torino. Il primo, poco dopo la mezzanotte, presso il supermercato Carrefour Market di via Saluzzo 96 a Pinerolo. La scena è sempre la stessa: un furgone lanciato in retromarcia, la vetrata sfondata, la cassaforte sradicata e portata via. In questo caso, a quanto pare, con poca fortuna visto che il forziere sarebbe stato pressoché vuoto. 

Passano appena un paio d'ore e la banda si ripete a Carmagnola, ancora ai danni di un Carrefour Market, quello di via San Francesco di Sales. Questa volta i ladri hanno avuto più fortuna, visto che il bottino dovrebbe essere di qualche decina di migliaia di euro. Un successo che evidentemente li ha convinti a ritentare la fortuna: questa volta la banda si materializza davanti al Carrefour Iper di via Giaveno a Gerbole di Rivalta. Questa volta però la cassaforte resiste al tentativo di sradicamento e la banda, temendo l'arrivo delle forze dell'ordine, rinuncia al colpo e scappa a mani vuote.

Intorno alle 4 l'ultimo, almeno per ora, assalto. Questa volta la banda prende di mira il Conad Superstore di via Falcone ad Avigliana ma il finale è simile a quello di Rivalta: dopo aver sfondato la vetrata, la cassaforte resiste al tentativo di sradicamento e la banda scappa a mani vuote.

Il Conad di Avigliana

Su tutti gli episodi indagano i carabinieri. Anche se non è escluso che a colpire possano essere più gruppi, al momento l'ipotesi principale resta quella di una sola banda che potrebbe anche non essere del posto: nei mesi scorsi raid simili si sono registrati in altre regioni d'Italia e quindi non è escluso che si tratti di un gruppo di malviventi che sceglie una zona, mette a segno una raffica di colpi e poi si sposta, con l'obiettivo di complicare le indagini delle forze dell'ordine. Quello che è sicuro è che per i supermercati colpiti, oltre agli incassi rubati, c'è anche il grave danno strutturale, spesso più elevato della quantità di soldi materialmente rubati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.