Cerca

Cronaca

Torino ci prova: nuova vita per la colonia di Loano?

Il Comune ascolta le proposte progettuali per un nuovo modello di benessere territoriale

Torino ci prova: nuova vita per la colonia di Loano?

La colonia di Loano ad oggi disabitata

Forse non è ancora tutto perduto per la storica "Colonia Marina Città di Torino" a Loano. Dopo anni di inattività infatti il Comune di Torino ha lanciato un avviso pubblico per raccogliere proposte progettuali finalizzate alla riattivazione di questo importante complesso immobiliare per trasformare la struttura in un centro polifunzionale capace di rispondere alle esigenze educative, sociali e culturali della comunità.

La colonia marina fino al 2016 ha rappresentato un punto di riferimento per migliaia di bambini e ragazzi che durante i mesi estivi hanno potuto vivere esperienze formative a contatto con l'ambiente marino. Tra il 2013 e il 2016 oltre 3.300 giovani hanno partecipato a soggiorni settimanali arricchendo il loro percorso educativo con attività didattiche legate al territorio mediterraneo fino al 2016/2017 quando è stato segnata la fine delle attività e lasciato la struttura in uno stato di abbandono.
Oggi l'amministrazione torinese intende rilanciare la colonia attraverso un innovativo processo di co-progettazione coinvolgendo enti del terzo settore. L'obiettivo è sviluppare un progetto integrato che non solo ristrutturi e adegui il complesso ma che offra anche una vasta gamma di servizi alla collettività. Le proposte dovranno prevedere modalità operative e gestionali che rispondano alle esigenze organizzative e ai volumi di attività previsti.

Le aree di intervento sono molteplici e variegate spaziando dai soggiorni estivi per le scuole al turismo scolastico, dai laboratori esperienziali sull'ambiente marino agli scambi internazionali. Non mancano le attività culturali, artistiche, sportive e ricreative finalizzate a promuovere l'integrazione sociale e a contrastare fenomeni come la dispersione scolastica e il bullismo. Inoltre il progetto prevede anche l'organizzazione di attività turistiche di interesse sociale e culturale nonché la promozione della cultura della legalità e della pace.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro le 12 del 30 maggio e per facilitare la partecipazione il Comune di Torino ha previsto un incontro informativo online il 14 aprile alle 9.30, durante il quale verranno illustrati gli aspetti salienti della procedura. Gli interessati potranno inoltre effettuare sopralluoghi presso la struttura il 15 aprile e il 13 maggio, previa richiesta via email. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.