l'editoriale
Cerca
14 Aprile 2025 - 19:45
Pronta la riqualificazione del parco entro un paio di mesi
Ci sono tragedie che il silenzio fa avvenire due volte. Per questo è nato il giardino "Bambini e Bambine Vittime di Beslan" dedicato alle giovani vittime della tragica strage del 2004 in Ossezia del Nord. Il parco dal forte significato evocativo ora si prepara a vivere una nuova fase grazie a un progetto di riqualificazione che prenderà il via il prossimo luglio, un intervento reso possibile dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) che promette di trasformare il giardino in un luogo più sicuro e accogliente per la comunità.
L'annuncio dei lavori è stato dato dall'assessore al verde pubblico, Francesco Tresso, in risposta a un'interpellanza del consigliere del Movimento 5 Stelle Andrea Russi. L'intervento si inserisce nel più ampio contesto di manutenzione straordinaria delle aree limitrofe alle biblioteche come la Carluccio. Il progetto prevede una serie di migliorie che riguarderanno principalmente l'area giochi con la sostituzione della pavimentazione antitrauma e l'installazione di nuove attrezzature ludiche all'avanguardia.
Un'attenzione particolare sarà riservata anche alla manutenzione delle panchine in legno già oggetto di interventi di riparazione e verniciatura e alla sostituzione dei cartelli informativi e di divieto. Oltre alla sostituzione della pavimentazione dell'area giochi sono previsti interventi di ripristino del viale del giardino e la pulizia delle caditoie e delle tubazioni. Questi lavori mirano a prevenire il formarsi di avvallamenti e a garantire un accesso sicuro a tutti i visitatori. Tuttavia permangono alcune problematiche legate alla vecchia destinazione industriale dell'area soprattutto dove sono stati segnalati cedimenti vicino ai cancelli che potrebbero necessitare di ulteriori valutazioni in futuro.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..