Cerca

Il pericolo dell'alcol

Alcol: oltre 8 milioni di italiani a rischio, boom tra i giovani e le donne

Nel 2025 l’alcol continua a minacciare la salute pubblica: crescono i consumi fuori pasto, il binge drinking e i danni non curati

Alcol: oltre 8 milioni di italiani a rischio, boom tra i giovani e le donne

Nel 2025 l’Italia continua a fare i conti con un’emergenza sanitaria: il consumo rischioso e dannoso di alcol. Secondo l’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità (Ona-Iss), sono 36 milioni i consumatori di bevande alcoliche nel nostro Paese, pari al 77,5% degli uomini e al 57,6% delle donne. Di questi, oltre 8 milioni di persone, dagli 11 anni in su, consumano alcol in quantità tali da esporre la propria salute a gravi rischi. Preoccupa in particolare il fenomeno del binge drinking, ovvero il bere finalizzato all’ubriacatura: una pratica che riguarda 4,13 milioni di italiani, con un incremento significativo tra le donne.

Tra i giovani di età compresa tra 11 e 24 anni, i consumatori a rischio sono 1 milione e 260 mila, di cui 615 mila minorenni. Nella fascia 11-17 anni, le ragazze a rischio rappresentano il 13,3%. Un dato in netta crescita rispetto al passato, così come il numero di donne che praticano binge drinking, passate dal 2,5% nel 2013 al 4,5% nel 2023: un aumento dell’80% in dieci anni.

Anche i consumi fuori pasto sono in crescita, sempre con una forte incidenza femminile: il 23,9% delle donne dichiara di bere alcol al di fuori dei pasti, e oltre 1,2 milioni lo fanno per il solo scopo di ubriacarsi. Tra i dati più allarmanti, quello relativo ai cosiddetti “consumatori dannosi”: 780 mila persone che hanno subito danni fisici o mentali a causa dell’alcol e che necessiterebbero di trattamento medico. Tuttavia, solo l’8,1% di questi è effettivamente preso in carico dal Servizio sanitario nazionale. Una percentuale drammaticamente bassa, che evidenzia la scarsa capacità del sistema pubblico di intercettare e curare questo tipo di disturbi.

Il quadro italiano si inserisce in una tendenza globale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel mondo il consumo di alcol è responsabile di 2,6 milioni di morti all’anno, di cui 2 milioni tra gli uomini e 600 mila tra le donne. I più colpiti sono i giovani tra i 20 e i 39 anni, dove l’alcol rappresenta la causa del 13% di tutti i decessi. A livello globale, circa 400 milioni di persone sopra i 15 anni soffrono di disturbi legati all’alcol, e 209 milioni hanno sviluppato una vera e propria dipendenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.