l'editoriale
Cerca
Salute e prevenzione
24 Aprile 2025 - 19:20
«L’unione rende più forti, la divisione porta alla caduta». Con queste parole, Corrado Bellono, presidente del Gruppo Aido Intercomunale Ivrea, ha espresso il concetto che ha guidato la creazione di Salute in Piazza, un evento pensato per promuovere la salute e il benessere attraverso la prevenzione, che si terrà sabato 3 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Ottinetti.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Aido Intercomunale Ivrea e Avis Comunale Ivrea, con il patrocinio dell’Asl/To4, del Comune di Ivrea e della Regione Piemonte. Il sindaco Matteo Chiantore ha sottolineato che l’evento rappresenta un’opportunità per coniugare la salute con la cultura del movimento, un aspetto fondamentale in tutte le fasi della vita per prevenire le malattie.
Bellono ha enfatizzato l’importanza della collaborazione tra volontari, amministratori e il sistema sanitario. Ha dichiarato che l'iniziativa mira a sensibilizzare la comunità riguardo a stili di vita sani e la prevenzione, promuovendo l’idea che la salute è una priorità per tutti i cittadini. La rete sociale è essenziale per proteggere la salute e contribuire al benessere comune.
Anita Biancini, volontaria Aido, e Albino Savoretto, vicepresidente vicario di Avis Ivrea, hanno fornito i dettagli dell'evento. Biancini ha spiegato che l’idea di scendere in piazza è nata dalla volontà di stimolare la partecipazione attiva delle persone, qualcosa che spesso manca nella comunicazione digitale. Ha illustrato i tre principali obiettivi dell'iniziativa: sensibilizzare sul dono e sulla solidarietà, promuovere uno stile di vita sano, e informare i cittadini sui servizi delle associazioni e degli enti pubblici.
Savoretto ha comunicato che l’evento sarà il risultato di sei mesi di preparazione. Saranno 24 i relatori che parteciperanno a tavole rotonde e 52 le realtà presenti con i propri stand, tra cui ospedali, servizi dell’Asl, comune, e associazioni di volontariato, per un totale di oltre 350 operatori.
Infine, Fernando Giannini, presidente di Avis, ha annunciato due eventi collaterali: il musical Musica che dona, in programma venerdì 2 maggio alle 21, presso le Officine H, e Corriamo Ivrea, una camminata/corsa di 5 km che si terrà domenica 4 maggio alle 10.30, con passaggio all’interno del Castello delle rosse torri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..