Cerca

L'appello

«Ha maltrattato i suoi studenti». Maestra (di nuovo) sotto accusa

La Procura ha fatto ricorso contro l'assoluzione dell'insegnante

«Ha maltrattato i suoi studenti». Maestra (di nuovo) sotto accusa

Era accusata di aver maltrattato 21 bambini fra i 6 e i 9 anni. Ma i giudici l’hanno assolta per “non aver commesso il fatto”. Discorso chiuso? Tutt’altro, visto che la Procura ha fatto appello con l’obiettivo di ribaltare la sentenza di primo grado e ottenere la condanna della maestra Laura Prunotto, accusata di episodi risalenti fra il 2014 e il 2019 nelle scuole primarie Alvaro-Gobetti e Leone Sinigaglia di Torino. Sulla base dei racconti dei bambini, gli investigatori e il pubblico ministero Laura Rizzo avevano ricostruito anni di spinte e insulti. «Siete disabili, vi ammazzo» avrebbe detto l’insegnante, oggi 45enne. Poi era emerso il lancio di una sedia, con un bimbo col mento quasi spaccato per terra: «E ora piangi». E ancora: cibo fatto ingoiare e vomitato, bambini dislessici trascinati per terra e costretti a farsi la pipì addosso.

Per i giudici, Prunotto non ha fatto nulla di tutto ciò (mentre la pm chiedeva una condanna a 4 anni). L’assoluzione, lo scorso dicembre, aveva scatenato reazioni nella scuola, visto che aveva portato al reintegro immediato della maestra: le famiglie avevano minacciato uno sciopero e alla fine Prunotto era stata “trasferita” in biblioteca.

Ora il papà di una dei bambini coinvolti plaude all’iniziativa della pm Rizzo: «Sono rassicurato dal fatto che la Procura intenda approfondire ulteriormente la vicenda. Il mio avvocato, Ibrahim Diarra, valuterà il contenuto dell’atto d’appello quando sarà disponibile. È importante che le famiglie sentano che lo Stato non ha archiviato la questione troppo in fretta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.