Cerca

Ultima ora

Torna la paura ai Campi Flegrei: nuova scossa di magnitudo 3.1 a Napoli, continua lo sciame sismico

Allerta nella zona dei Pisciarelli, gli esperti monitorano segnali dal sottosuolo e temperature anomale

Torna la paura ai Campi Flegrei: nuova scossa di magnitudo 3.1 a Napoli, continua lo sciame sismico

Una nuova scossa di terremoto è stata registrata oggi, alle ore 14.23, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Secondo quanto riportato dall’Ingv, l’evento sismico ha avuto una magnitudo di 3.1 e un epicentro localizzato nella zona dei Pisciarelli, ad Agnano, a una profondità di 2.5 km.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diversi quartieri e comuni: Giugliano, Villaricca, Vomero, Posillipo, Chiaiano, Quarto e Colli Aminei. Si tratta di un nuovo evento che si inserisce nello sciame sismico in corso, iniziato nella giornata di ieri.

Lunedì 13 maggio 2024, infatti, nei Campi Flegrei sono stati registrati tre terremoti significativi, con una magnitudo massima di 4.4 alle ore 12.07, che hanno generato paura e allarme tra i residenti.

L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha comunicato che, negli ultimi mesi, si era registrata una diminuzione della velocità di sollevamento del suolo, un segnale considerato confortante dalla comunità scientifica.

A questo contesto si aggiunge un nuovo studio pubblicato sulla rivista Remote Sensing Letters dai ricercatori italiani Alessandro Piscini e Cristiano Fidani. La ricerca ha evidenziato una correlazione tra l’aumento della temperatura del suolo e il verificarsi di scosse di maggiore intensità. Le temperature sono state rilevate da un sensore Nasa installato sulla stazione spaziale internazionale (Iss), tramite lo strumento "Ecostress".

In particolare, tre giorni prima della scossa del 20 maggio 2024 (magnitudo 4.4), si è registrato un aumento di cinque gradi nella temperatura del suolo. Un altro esempio risale al 27 settembre 2023, quando l’evento sismico di magnitudo 4.2 fu preceduto da un aumento della temperatura superiore ai 7 gradi, riscontrato il 21 settembre.

Le autorità continuano a monitorare la situazione e invitano la popolazione a seguire solo fonti ufficiali per gli aggiornamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.