l'editoriale
Cerca
In piazza Santa Giulia
20 Maggio 2025 - 10:03
Pugni, la maglietta strappata, gli spintoni e i calci tirati dritti in faccia: sono immagini che fanno impressione quelle riprese dall’Amico reporter Awale nella notte fra sabato e domenica, intorno alle 3. “Teatro” della scena è ancora una volta piazza Santa Giulia, il centro della malamovida torinese (tanto da rientrare fra le “zone rosse” dove le forze dell’ordine possono intervenire e allontanare chi disturba o commette reati).
Visualizza questo post su Instagram
L’ultimo episodio, come detto, risale a un paio di notti fa ed è stato documentato da un video lungo oltre un minuto e denso di violenza: si vede un ragazzo accerchiato da altri due giovani, forse membri di una baby gang di origine nordafricana. Volano pugni e schiaffi mentre altre persone cercano di intervenire e bloccare l’aggressione. Senza riuscirci, visto che alla fine il ragazzo viene sbattuto contro una Fiat Panda di passaggio, per poi essere trascinato a terra e preso a calci in testa. Nel video si vede il sangue che cola sull’asfalto e si sentono minacce, come «sei morto». Quindi le immagini si interrompono mentre il ragazzo ferito viene soccorso. È partita anche la chiamata la 112 ma, quando sono arrivate le volanti della polizia, non c’era più nessuno. E la piazza era tornata sulla sua “solita” tranquillità.
Sulla vicenda interviene Daniela Rodia, consigliera della Lega in Circoscrizione 7: «Proprio ieri, in Consiglio Comunale l'assessore Porcedda ha comunicato che piazza Santa Giulia è attenzionata con un servizio di controllo dal corpo della Polizia Municipale, giustificando i tempi d'intervento (8 minuti) nei confronti dell'evento "Maggio in Oratorio". Le baby gang invece posso aspettare. Come smentirsi da solo!».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..