Cerca

Esteri

Tensione a Taiwan, rivelati 34 aerei e 9 navi militari cinesi intorno all'isola

Taipei risponde con mezzi militari e missili costieri

Tensione a Taiwan, rivelati 34 aerei e 9 navi militari cinesi intorno all'isola

Il ministero della Difesa di Taiwan ha segnalato una nuova incursione militare da parte della Cina nelle ultime 24 ore. Fino alle 6 del mattino (ora locale), sono stati rilevati 34 aerei da guerra e 9 navi militari cinesi nelle vicinanze dell’isola.

Secondo Taipei, tutti i velivoli dell’Esercito Popolare di Liberazione hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, penetrando nella zona di identificazione della difesa aerea nei settori nord, sud-ovest e sud-est.

In risposta, Taiwan ha attivato le proprie contromisure: sono stati inviati aerei da pattugliamento, navi militari e sono stati schierati sistemi missilistici costieri per monitorare le attività cinesi.

L’episodio rappresenta l’ennesima escalation delle tensioni tra Pechino e Taipei, in un contesto già segnato da pressioni militari e diplomatiche sempre più intense.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.