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Economia

Morellato Group chiude il 2024 con 723 milioni di fatturato nonostante un mercato sfidante

Crescita integrata, nuove aperture e impegno per la sostenibilità guidano la strategia del gruppo italiano

Morellato Group chiude il 2024 con 723 milioni di fatturato nonostante un mercato sfidante

Il gruppo italiano di gioielleria e orologeria Morellato che comprende 22 marchi tra cui Bluespirit, Christ e Philip Watch ha registrato un fatturato di 723 milioni di euro nel 2024, in calo dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Nonostante un contesto di mercato definito “sfidante” l’azienda considera il risultato incoraggiante.

Nell’esercizio chiuso al 28 febbraio l’ebitda del gruppo ha raggiunto il 21,3% con la gioielleria preziosa che ha rappresentato il 75% del fatturato totale. Le vendite online hanno contribuito per il 20% a testimonianza della crescente importanza dell’e-commerce.

La strategia di crescita si è basata su un modello integrato, che copre tutte le fasi dalla materia prima alla distribuzione, e sulla diversificazione del portafoglio marchi, inclusi nuovi accordi di licenza come quello con Karl Lagerfeld.

Nel 2024 si è registrato un importante sviluppo della rete retail con 19 nuove aperture e rinnovamenti in Italia, Francia, Germania e Austria. Il gruppo conta oggi 660 negozi diretti, oltre 7 mila punti vendita wholesale e sei piattaforme e-commerce, consolidando la propria presenza in Europa. Morellato ha inoltre rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità, producendo collezioni con materiali riciclati e sostenendo iniziative come il brand Live Diamond.

“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti in un anno particolarmente complesso – ha dichiarato Massimo Carraro, presidente di Morellato Group –. Abbiamo aumentato la redditività e acquisito nuove quote di mercato, grazie a una strategia chiara e al costante focus sul cliente, sintetizzato nel nostro motto ‘Make It Precious’. Questo approccio sarà la nostra guida anche nel futuro.”

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