l'editoriale
Cerca
Trasporti
06 Giugno 2025 - 10:30
Treno Italo
Italo apre la stagione estiva 2025 con una serie di novità pensate per rivoluzionare l’esperienza di viaggio. Dal design delle lounge fino ai collegamenti intermodali con mete estive e porti italiani, l’azienda ferroviaria italiana ha presentato il nuovo corso durante un roadshow con le agenzie di viaggio, toccando le città di Bologna, Milano, Roma e Napoli. Obiettivo: rendere ogni tratto, anche breve, parte di una vera e propria esperienza di viaggio.
Dopo il restyling delle sale di Roma, Milano e Bologna, anche la Lounge Italo Club di Firenze si rifà il look. E presto sarà la volta di Napoli e Venezia. Ma la vera sorpresa arriva dal 14 giugno: l’aperitivo viaggia in treno. In collaborazione con i maestri della mixology di Opificio 77, debutta una carta di cocktail esclusiva ispirata ai simboli delle città italiane: Colosseo, Duomo, Ponte Vecchio e Due Torri. A bordo, spazio anche al biologico con succhi, soft drink e tè freddi firmati Sibilla-SIBI’.
L’offerta in Prima Business si arricchisce in tutte le fasce orarie, mentre prosegue l’iniziativa “Italian Winery for Italo”, in collaborazione con LT Wine & Food Advisory. Sulle poltrone rosse e nelle lounge sarà possibile degustare la “Cuvée 1926” di Valdo, omaggio alla storica spumantistica veneta e alle colline UNESCO del Prosecco.
Con 120 servizi giornalieri, l’estate 2025 sarà più connessa che mai: si aggiungono collegamenti tra Torino e Reggio Calabria, tra Venezia e Reggio, e tra Roma e Bolzano, oltre a nuove corse per Maratea, sempre più richiesta d’estate. Grande attenzione anche all’intermodalità: grazie a Itabus, Italo collega ora le sue stazioni a porti strategici come Civitavecchia, Napoli e Venezia per imbarcarsi su navi MSC. E con SNAV è possibile raggiungere Capri, Ischia, Procida, Ponza, Ventotene e le Eolie partendo da Napoli, con un biglietto unico acquistabile dal portale Italo.
Non solo rotaie: la strategia di Italo guarda ai social e conquista TikTok con oltre 22 milioni di visualizzazioni solo a maggio. I contenuti pensati per la Gen Z generano 48 mila interazioni e quasi 17 mila follower. Anche le agenzie di viaggio ricevono attenzioni: un nuovo portale smart permette di gestire prenotazioni e operazioni con maggiore rapidità e flessibilità.
“Siamo pronti per una nuova stagione, ricca di novità. Come sempre mettiamo i viaggiatori al centro della nostra strategia”, ha dichiarato Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “Oggi Italo non è più solo treno, ma una piattaforma di mobilità a 360 gradi capace di soddisfare ogni esigenza, dal business al leisure”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..