Cerca

Trasporti

Estate in treno: Italo lancia cocktail, collegamenti verso il mare e un boom su TikTok

Tra nuove lounge, drink d'autore e tratte potenziate per il Sud, l'estate 2025 di Italo punta su comfort, intermodalità e giovani viaggiatori

Estate in treno: Italo lancia cocktail, collegamenti verso il mare e un boom su TikTok

Treno Italo

Italo apre la stagione estiva 2025 con una serie di novità pensate per rivoluzionare l’esperienza di viaggio. Dal design delle lounge fino ai collegamenti intermodali con mete estive e porti italiani, l’azienda ferroviaria italiana ha presentato il nuovo corso durante un roadshow con le agenzie di viaggio, toccando le città di Bologna, Milano, Roma e Napoli. Obiettivo: rendere ogni tratto, anche breve, parte di una vera e propria esperienza di viaggio.

Dopo il restyling delle sale di Roma, Milano e Bologna, anche la Lounge Italo Club di Firenze si rifà il look. E presto sarà la volta di Napoli e Venezia. Ma la vera sorpresa arriva dal 14 giugno: l’aperitivo viaggia in treno. In collaborazione con i maestri della mixology di Opificio 77, debutta una carta di cocktail esclusiva ispirata ai simboli delle città italiane: Colosseo, Duomo, Ponte Vecchio e Due Torri. A bordo, spazio anche al biologico con succhi, soft drink e tè freddi firmati Sibilla-SIBI’.

L’offerta in Prima Business si arricchisce in tutte le fasce orarie, mentre prosegue l’iniziativa “Italian Winery for Italo”, in collaborazione con LT Wine & Food Advisory. Sulle poltrone rosse e nelle lounge sarà possibile degustare la “Cuvée 1926” di Valdo, omaggio alla storica spumantistica veneta e alle colline UNESCO del Prosecco.

Con 120 servizi giornalieri, l’estate 2025 sarà più connessa che mai: si aggiungono collegamenti tra Torino e Reggio Calabria, tra Venezia e Reggio, e tra Roma e Bolzano, oltre a nuove corse per Maratea, sempre più richiesta d’estate. Grande attenzione anche all’intermodalità: grazie a Itabus, Italo collega ora le sue stazioni a porti strategici come Civitavecchia, Napoli e Venezia per imbarcarsi su navi MSC. E con SNAV è possibile raggiungere Capri, Ischia, Procida, Ponza, Ventotene e le Eolie partendo da Napoli, con un biglietto unico acquistabile dal portale Italo.

Non solo rotaie: la strategia di Italo guarda ai social e conquista TikTok con oltre 22 milioni di visualizzazioni solo a maggio. I contenuti pensati per la Gen Z generano 48 mila interazioni e quasi 17 mila follower. Anche le agenzie di viaggio ricevono attenzioni: un nuovo portale smart permette di gestire prenotazioni e operazioni con maggiore rapidità e flessibilità.

“Siamo pronti per una nuova stagione, ricca di novità. Come sempre mettiamo i viaggiatori al centro della nostra strategia”, ha dichiarato Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo. “Oggi Italo non è più solo treno, ma una piattaforma di mobilità a 360 gradi capace di soddisfare ogni esigenza, dal business al leisure”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.