l'editoriale
Cerca
La diffida
11 Giugno 2025 - 23:40
Il punto vendita "Pam" di Rivarolo Canavese
Dopo gli episodi segnalati al Lidl di Ivrea, anche il supermercato Pam di Rivarolo Canavese finisce nel mirino dei sindacati per la crescente insicurezza che grava sui suoi dipendenti. Fisascat Cisl e Filcams Cgil hanno infatti inviato una diffida formale all’azienda, denunciando una situazione di pericolo ormai «gravissima e non più sostenibile».
La diffida, trasmessa anche al Comune e alla polizia locale, evidenzia la preoccupante escalation di aggressioni e furti al punto vendita di corso Indipendenza, dove lavorano principalmente donne con contratti part-time. I sindacati hanno segnalato numerosi episodi di violenza, tra cui tentativi di furto, minacce e veri e propri scontri fisici. L’ultimo episodio, avvenuto sabato scorso, ha visto un dipendente aggredito da un uomo sorpreso a rubare. Solo due settimane prima, è stato necessario l’intervento dei carabinieri per un caso simile.
Nella loro comunicazione, i sindacati accusano la direzione di Pam Panorama di non aver adottato misure adeguate per garantire la sicurezza dei lavoratori, in violazione delle normative previste per la protezione dei dipendenti. Tra le richieste avanzate, figurano la presenza costante di personale di vigilanza, un potenziamento del sistema di videosorveglianza, l’introduzione di un sistema rapido di allerta alle forze dell’ordine, l’avvio di indagini interne per migliorare le misure di sicurezza e, infine, la redazione di un piano concreto di prevenzione. Il malcontento cresce tra i dipendenti, che chiedono risposte rapide per tutelare la loro incolumità sul posto di lavoro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..